Angola
Il VIS è presente nel Paese dal 1991, cooperando principalmente nell’area di Luanda e nelle zone limitrofe alla capitale portando avanti progetti grazie ai finanziamenti della Commissione Europea e della CEI 8x1000.
Grazie a finanziamenti pubblici e privati il VIS è intervenuto nei seguenti settori di intervento:
1. Formazione e inserimento professionale
Nel 2023 è continuata l’implementazione del progetto “Cabinda Integrated Project” in partenariato con i Salesiani di Don Bosco e con la ONG World Vision, supportato con risorse provenienti da donatori privati. L’iniziativa ha come principale obiettivo di promuovere lo sviluppo delle comunità vulnerabili della provincia di Cabinda, dove è stato aperto un ufficio locale ed è in corso di realizzazione un Centro di Formazione Professionale.
2. Protection
Nel 2023 è continuata l’implementazione della terza fase del programma “La strada per la vita”, realizzato in partenariato con i Salesiani dal 2009, supportata da risorse provenienti dalla CEI 8x1000, da donatori privati e dal SAD continuando con azioni di capacity building delle autorità locali e delle OSC, promuovendo il dialogo, la partecipazione e l’inclusione delle OSC angolane e dei titolari dei diritti nelle politiche e nei programmi nazionali di protezione delle bambine e dei bambini in situazione di strada. Si è concluso il progetto “Todos para Todos”, in risposta all’emergenza covid-19, cofinanziato dall’Unione Europea e realizzato in collaborazione con i Salesiani Don Bosco, per mitigare gli effetti della pandemia all’interno delle comunità maggiormente vulnerabili ed esposte. Il progetto ha inoltre rafforzato misure di protezione sociale e sanitaria rivolte a migliorare gli aspetti nutrizionali dei bambini e delle bambine in situazione di malnutrizione a Luanda. A seguito di tale progettualità e di precedenti in ambito materno-infantile, il VIS, in partenariato con i Salesiani, la ONG UMMI e l’Opera Divina Provvidenza di Luanda, ha presentato e ottenuto l’approvazione dall’Unione Europea del progetto NutriAcção! intervento finalizzato a supportare misure di protezione sociale e sanitaria per migliorare la nutrizione materno-infantile a Luanda, Luena e Benguela che inizierà nel 2024.
3. Rafforzamento attori della società civile
A dicembre si è concluso, con un evento finale e una settimana di promozione del volontariato svoltasi a Luena che ha visto la partecipazione di circa 200 giovani provenienti da Luanda, Benguela e Cabinda, le Provincie coinvolte nell’iniziativa, il progetto “Il futuro è nelle nostre mani” cofinanziato dalla CE e supportato anche dai fondi CEI 8x1000, con l’obiettivo di promuovere la partecipazione attiva dei giovani allo sviluppo del Paese.