Il kit prodotto dal progetto è uno strumento didattico interattivo per docenti e studenti che vogliono far chiarezza sulla tematica migranti, a partire dai numeri, dai dati e dai concetti, al fine di decostruire l’immaginario collettivo e smontare i tanti stereotipi che sono alla base di molti atteggiamenti discriminatori.
L’uso corretto delle parole, la piena conoscenza dei dati, il racconto delle storie di giovani costretti a lasciare il proprio paese e la propria famiglia, permetterà a chi utilizzerà questo kit, di capire i tanti “perché” delle migrazioni: perché si parte, perché si rischia la vita, perché si lascia la propria famiglia, perché è possibile un nuovo approccio al tema, perché l’immigrazione può essere una ricchezza.
La novità che caratterizza questo Kit è l’interattività e la possibilità di animare le pagine grazie alla realtà aumentata e la realtà virtuale.
In ogni scheda del kit infatti vi sono 4 foto/target che riportano il simbolo AR. Scaricando e avviando un’apposita app - Stop Tratta VR - si attiva automaticamente la videocamera dello smartphone. Puntandola sulle foto, si vedrà apparire sullo schermo del cellulare il contenuto in realtà aumentata, con animazioni in 3D ed esperienze immersive a 360°.
Il Kit contiene 4 schede didattiche dedicate ai seguenti temi:
1. Perché si parte; 2. Il viaggio; 3. L’Approdo; 4 Il sistema di accoglienza e le progettualità nei paesi di origine.
In più vi è una scheda con suggerimenti per approfondimento e lo sviluppo di ulteriori attività in classe.