Il presente kit didattico è uno strumento interattivo per tutti quei docenti, studenti e studentesse che vogliono fare chiarezza sul tema dei migranti a partire dai numeri, dai dati e dai concetti, al fine di decostruire l’immaginario collettivo e smontare i tanti stereotipi che sono alla base di molti atteggiamenti discriminatori. L’uso corretto delle parole, la piena conoscenza dei dati, il racconto delle storie di giovani costretti a lasciare il proprio Paese e la propria famiglia, permetterà a chi utilizzerà questo kit di capire i tanti “perché” delle migrazioni: perché si parte, perché si rischia la vita, perché si lascia la propria famiglia, perché è possibile un nuovo approccio al tema, perché l’immigrazione può essere una ricchezza.
La campagna “Stop tratta - Io non discrimino!”
Il Kit didattico rientra nella campagna “Stop tratta - Io non discrimino!” che vuole sensibilizzare sul tema della migrazione. Tanti sono, infatti, i giovani che in Africa lasciano la loro casa alla ricerca di una vita migliore, fuggendo dalla miseria e dalla povertà e, in tanti casi, da guerre e persecuzioni. Giovani che mettono a rischio la loro vita e che molto spesso vedono i propri diritti violati. Il VIS, insieme a Missioni Don Bosco, ha voluto accogliere l’appello di Papa Francesco augurandosi che la comunità internazionale superi l’indifferenza globale di fronte alle stragi di cui sono vittime i migranti. Nei Paesi dell’Africa sub-sahariana (Etiopia, Ghana, Nigeria, Mali, Eritrea, Senegal, Gambia) è stato avviato un ampio programma di sensibilizzazione e formazione affinché chi decide di partire sia adeguatamente informato sui rischi a cui può esporsi durante il viaggio. Allo stesso tempo, con questo programma si cerca di offrire a chi vuole restare opportunità concrete attraverso progetti di sostegno economico alle attività lavorative, microcredito e formazione professionale, perché possa realizzare nella sua terra il proprio progetto di vita (www.stoptratta.org).
Un’esperienza immersiva
Elemento caratterizzante di questo kit didattico è la possibilità di integrare i contenuti scritti con quelli multimediali: video interviste e video a 360°. In ogni capitolo vi sono dei Qr Code da inquadrare con il proprio dispositivo mobile e visualizzare i video. Nel caso dei Qr Code che richiamano un video a 360° sarà sufficiente impostare la corretta visualizzazione su Youtube attraverso l’analoga icona.
Scarica il Kit didattico 2021!