Albania | VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo Salta al contenuto principale
Capitale: Tirana
Anno avvio attività nel Paese: 1994
Anno di riconoscimento governativo: 2002
Operatori espatriati 2023: 2
Volontari in servizio civile: 1
Tirocinanti: 4

Albania

Il VIS è presente nel Paese dal 1994, in particolare nel nord dell’Albania, nelle località di Malësi e Madhe dove coopera con MAECI, AICS, CE, IADSA, FAO, il governo albanese e donatori privati. È riconosciuto come interlocutore di rilievo nell’ambito dello sviluppo rurale, con l’obiettivo di rafforzare le attività produttive, potenziare l’offerta agrituristica nonché stimolare la partecipazione dei destinatari ai processi di sviluppo e creare una rete di comunicazione e scambio tra le comunità locali.

Il lavoro in Albania si svolge tramite un approccio di tipo integrato, in cui sono le comunità stesse, guidate dal VIS e affiancate dal governo locale, ad individuare priorità e programmare interventi di supporto per migliorare la qualità della vita sotto ogni aspetto, considerando la persona nel contesto del territorio e l’importanza di far sviluppare congiuntamente il benessere economico e sociale. La multisettorialità delle azioni portate avanti ha reso possibile l’apertura dell’ambito di azione anche ai giovani, al settore sociale e dei servizi alle comunità e la conferma dell’impegno nel settore della protezione ambientale.

Grazie a finanziamenti pubblici e privati il VIS ha operato nei seguenti settori d’intervento:

1. Formazione e inserimento professionale

Il 2023 ha visto la realizzazione di una piattaforma e cluster di formazione professionale/lavoro sviluppati a livello regionale che comprendono sia enti TVET che attori del mercato e attori pubblici. Sono stati inoltre realizzati - dal VIS o dai suoi partner - 3 percorsi, progetti e programmi tesi a sviluppare l’autoimpiego e il business development.

2. Sviluppo economico locale

Nel 2023 sono terminati due progetti dedicati ai giovani di Klos (area rurale del nord-est dell’Albania), di cui uno in gemellaggio con il comune di Piacenza, grazie a cui si sono consolidati i rapporti con le istituzioni locali portando all’allargamento dell’area di interesse nella regione di Dibra con una nuova proposta presentata per la Municipalità di Mat, dedicata alla formazione di bambine e bambini in età prescolare. Si è concluso il secondo corso per Agenti di Sviluppo Locale, sviluppato in collaborazione con l’Università Agraria di Tirana, la partecipazione alla Slow Food Messe di Stoccarda (Germania), la partecipazione al parlamento rurale balcanico e al parlamento rurale albanese dove è stato consegnato il primo premio Pier Paolo Ambrosi per la leadership rurale a tutti gli Agenti di Sviluppo Locale in Albania.

Scheda al bilancio sociale 2023.

Priorità tematico settoriali ed Emergenza

Formazione e inserimento professionale
Sviluppo economico locale

Donor & Partner