Salta al contenuto principale
Capitale: Asmara
Anno avvio attività nel Paese: 2000

Eritrea

Il VIS è presente in Eritrea dal 2000, dopo un lungo periodo di inattività dovuto alle condizioni socio-politiche del Paese, è ripresa nel 2018 la progettazione congiunta con i Salesiani. Per alcuni anni l’operatività è stata limitata solo al SAM (Sostegno alle Missioni), tuttavia grazie al supporto dei partner locali il VIS è riuscito a portare avanti le attività previste dai progetti tramite azioni di monitoraggio e supporto tecnico.

La partnership operativa con i Salesiani ha favorito e promosso la realizzazione di interventi puntuali ed altamente pertinenti alle reali esigenze della popolazione locale; questi sono incentrati sulla formazione e l’incremento di opportunità lavorative, in modo da migliorare le condizioni di vulnerabilità nelle quali versa la maggior parte dei giovani e adulti.

Il VIS è attivo anche nel settore idrico-sanitario da quando è emerso nei villaggi nei pressi di Dekhmere, ove è presente la principale comunità salesiana, il bisogno urgente di una risposta in questo ambito.

Grazie a finanziamenti pubblici e privati il VIS è intervenuto nei seguenti settori d’intervento 

1. Formazione e inserimento professionale

Durante il 2023 la partnership con la Swiss Agency for Development and Cooperation è proseguita ed i fondi sono stati impiegati per finanziare borse di studio e azioni di sostegno formativo condotte a livello informale o presso centri di formazione non formale (come a Barentu e ad Asmara), per corsi (tutorial classes) di sostegno a studenti che altrimenti rischierebbero di alimentare le sacche dei drop-out, e per coprire corsi di formazione professionale brevi erogati dallo Youth Centre, rimasto sotto la gestione salesiana. È proseguita positivamente la collaborazione con altre ONG italiane attive nel Paese (Nexus, Prosud e Iscos), che ruotano attorno al sindacato eritreo (NCEW).

2. Protection

Il progetto portato avanti in collaborazione con Acqua per la Vita Onlus nel villaggio di Asetha, si inserisce in questo contesto, prefiggendosi come obiettivo il miglioramento dell’accesso all’acqua e delle condizioni igienico sanitarie nel villaggio di Asetah. Nell’ambito del settore idrico-sanitario, si è concluso, nel 2023, il progetto "Miglioramento delle condizioni di vita nelle aree rurali della regione del Debub: intervento integrato idrico-sanitario nelle comunità vulnerabili del Segheneiti – AID 11996" realizzato in partnership con l’associazione Acqua per la Vita ONLUS, e sostenuto dall’AICS. Il 31/05/2023 è stata avviata una nuova iniziativa (presentata e approvata a/da AICS Khartoum nel 2023) dal titolo “Miglioramento delle condizioni di 62 vita nelle aree rurali della regione del Debub: intervento integrato idrico-sanitario nelle comunità vulnerabili del Segheneiti - Fase 2: Adebur Village - AID 12479”.

Scheda al bilancio sociale 2023

Priorità tematico settoriali ed Emergenza

Formazione e inserimento professionale
Protection

Donor & Partner