Il progetto “IO NON DISCRIMINO!” è un’iniziativa del VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo che si inquadra nel più ampio programma di sensibilizzazione sulle migrazioni intrapreso dal VIS. “IO NON DISCRIMINO” è stato realizzato congiuntamente ad altri 21 partner.
Il progetto “IO NON DISCRIMINO!” nasce quindi dalla volontà di promuovere una cultura dell’inclusione e conoscenza reciprocae non solo della più nota cultura dell’“accoglienza”.
Una politica fino ad ora prevalente in Europa che può essere fonte stessa di discriminazione: avvallando un processo di passività che induce da un lato “l’accolto” alla per dita di autonomia e progressiva negazione della propria cultura e dall’altro all’aumento del conflitto sociale dovuto alla percezione di vantaggi economici sociali che contrappongono i “nuovi arrivati” con la cosiddetta popolazione “autoctona”. La finalità generale del progetto è quella di affrontare le discriminazioni tramite la sensibilizzazione della popolazione di tre città (Roma, Milano e Catania) coinvolgendo categorie professionali influenti sulla vita sociale e sulla percezione del fenomeno stesso (funzionari delle Pubblica Amministrazioni ed Enti Locali, giornalisti, avvocati, operatori sociali, dirigenti sportivi, personale docente e non docente e studenti dalle scuole secondaria di primo grado all’università).