Territori diVini
Un vino che unisca i cuori, che faccia dimenticare le divisioni, che appiani le differenze, che aiuti a costruire la pace. Un vino che tocchi le coscienze, che abbia il sapore dell’ecumenismo e il gusto dell’unità.
Non è un sogno: è il vino di Cremisan. Prodotto in Terra Santa, diffuso in alcuni paesi del Medio Oriente, il vino di Cremisan prende il nome dalla collina in cui i salesiani dal 1896 coltivano viti e realizzano vini.
Sostenere e migliorare la produzione di Cremisan significa supportare tutte le opere dei salesiani in Medio Oriente: scuole, oratori, centri di formazione, parrocchie, con le loro migliaia di studenti, bambini, ragazzi, professori e famiglie. Significa far sentire la nostra vicinanza a loro, che troppo spesso si sentono dimenticati.
Con la Campagna Territori DiVini il VIS promuove la Cantina di Cremisan e le attività dei salesiani in Palestina, organizzando sul territorio nazionale eventi enogastronomici solidali, volti a far conoscere i vini autoctoni di Cremisan, a raccontare il progetto e a far conoscere la complessa situazione del popolo palestinese.
Durante l’evento oltre ai vini di Cremisan mettiamo in degustazione i vini di molte cantine italiane che decidono di sostenerci donandoci alcuni loro prodotti.