Senegal
Il VIS è presente nel Paese dal 2016. Pur essendo un faro di stabilità e democrazia, in una regione segnata da crisi politiche, sicurezza e umanitarie, nonché da terrorismo e instabilità, rimane uno dei paesi più poveri al mondo. Secondo i dati delle Nazioni Unite del 2023, il 50,2% della popolazione è composta da donne, con un'età media di 19 anni.
Il VIS è presente nelle regioni di Tambacounda e Kaolack dove uno dei maggiori obiettivi è il contrasto alla migrazione irregolare, portato avanti soprattutto attraverso la campagna Stop Tratta. Quest’ultima punta sulla formazione professionale e sulle attività di sensibilizzazione a potenziali migranti, rendendoli consapevoli dei rischi che corrono e offrendogli valide opportunità di lavoro nel loro Paese.
Grazie ai finanziamenti pubblici e privati il VIS è intervenuto nei seguenti settori d’intervento
1. Formazione e inserimento professionale
Il VIS lavora sulla formazione professionale come strategia di contrasto alle migrazioni irregolari. In Senegal realizza percorsi di formazione tecnico professionale di qualità e sostegno all’inserimento socio professionale delle persone in situazione di maggior vulnerabilità. In questo contesto, nel 2023, il VIS è coinvolto nell'implementazione del progetto "Donne, giovani e imprenditoria sociale: pilastri di un futuro sostenibile e inclusivo", nell'ambito dell'iniziativa d'emergenza AICS Dakar - AID12289. Questo progetto mira a rafforzare la resilienza delle popolazioni più vulnerabili in Senegal e Mali, contribuendo così a una crescita economica equa, inclusiva e sostenibile e all'occupazione nel settore privato, con particolare attenzione rivolta alle donne vulnerabili, ai giovani e ai migranti di ritorno.
2. Rafforzamento attori della società civile
Il livello di conoscenza del contesto locale, delle dinamiche politiche ed istituzionali e delle istituzioni stesse è aumentato nel tempo, e questo rende il rapporto con le istituzioni di riferimento più fruttuoso. L’aver concentrato il suo impegno nelle regioni di Tambacounda e Kaolack, infatti, rende il VIS un attore anche geograficamente riconosciuto in queste regioni, aspetto questo utile al processo di rafforzamento delle OSC e degli altri attori di sviluppo. Nello specifico, ha sviluppato diverse azioni di capacity building ad autorità locali. Punta al miglioramento della qualità della formazione attraverso il sostegno ai formatori nell’approccio per competenze e viene fornito supporto al Ministero degli Esteri per la creazione di strumenti che favoriscano la buona gestione delle migrazioni.