Palestina
Il VIS è presente nel Paese dal 1987. Coopera da più di 30 anni su un territorio in cui è in atto un conflitto politico-militare tra Israele e Palestina e grazie all’impegno e ai risultati ottenuti ha conseguito il riconoscimento governativo sia dalla Palestina (nel 2010) sia da Israele (nel 2009). Nel corso di questo lungo periodo, caratterizzato da tanti cambiamenti sui fronti politico, sociale, economico e istituzionale, il VIS ha consolidato gli interventi, adeguando il proprio lavoro alle mutate esigenze del popolo palestinese, al fianco del quale non ha mai cessato di operare in modo di contribuire, in maniera efficace, a dare una vita dignitosa alle persone più vulnerabili. Gli orrori perpetrati il 7 ottobre 2023, con l’uccisione e il rapimento di civili inermi, tra cui bambini, anziani e anche persone impegnate da tempo per la pace tra Israele e Palestina, hanno innescato una spirale di violenza con bombardamenti che hanno colpito anche scuole e ospedali, generando migliaia di morti e oltre un milione e mezzo di profughi. Nonostante tutto, i settori in cui il VIS al momento opera sono diversi: formazione tecnico professionale e avvio al lavoro, sviluppo economico locale, Protection e supporto psico-sociale, capacity building delle istituzioni locali e alta formazione. I progetti sono realizzati in collaborazione con diversi partner locali e internazionali, a partire dai Salesiani di Don Bosco, primo partner nel Paese, l’Università di Betlemme, le autorità locali, ONG italiane e internazionali, enti locali, università e imprese italiane.
Nel corso del 2023, vi è stata una significativa riduzione delle attività e dei fondi disponibili. Ciononostante, grazie a finanziamenti pubblici e privati il VIS è intervenuto nei seguenti settori d’intervento
1. Formazione e inserimento professionale
Nel 2023 l’obiettivo in questo settore è stato aumentare il numero di studentesse e studenti che hanno frequentato i corsi di formazione e hanno acquisito competenze professionali presso il CFP dei Salesiani di Betlemme.
2. Protection
Durante il 2023 sono state organizzate attività di supporto psico-sociale per bambine/i vittime di pesanti stress traumatici utilizzando lo sport come strumento educativo.
3. Rafforzamento attori della società civile
Nel 2023 è stato avviato un nuovo progetto per promuovere l’integrazione socioeconomica delle minoranze cristiane in Terra Santa attraverso la tutela del patrimonio artistico, gastronomico e ambientale.
4. Sviluppo economico locale
È continuato il supporto alla creazione e al rilancio di imprese tradizionali e sociali attraverso il Bethlehem Business Incubator - BBI e lo Yunus Social Business Centre - YSBC; apertura, all’interno di BBI e YSBC di un Tourism Innovation Hub.