Burundi
ll VIS ha iniziato a lavorare in Burundi nel 2004 sostenendo i Salesiani di Don Bosco nella creazione e nello sviluppo dell’Opera salesiana “Cité des Jeunes” nel quartiere di Buterere a nord di Bujumbura, una delle zone più colpite dalla guerra. Il VIS coopera in Burundi con l’obiettivo di rafforzare i rapporti con i differenti donatori e promuovere le collaborazioni con gli altri attori dello sviluppo che intervengono nel settore della formazione professionale e dello sviluppo economico locale, da sempre le principali aree di interesse nel Paese.
Grazie a finanziamenti pubblici e privati il VIS è intervenuto nei seguenti settori di intervento:
1. Protection
Il VIS continua ad essere accreditato e riconoscibile nel Paese nel settore sanitario attraverso due interventi svolti nel distretto Bujumbura Nord iniziati nel 2020 grazie alla partnership con la Fondazione Museke, finiti a dicembre 2023. Gli ultimi mesi del 2023 sono stati dedicati alla collaborazione alla scrittura di un nuovo progetto in partenariato con la Fondazione Museke (partner proponente),su tematiche sanitarie ma con una componente formativa e di empowerment dei giovani e delle donne al fine di contribuire a riallineare il posizionamento del VIS nel paese al suo settore prioritario di intervento legato alla formazione professionale e all’inserzione nel mondo del lavoro.
2. Rafforzamento attori della società civile
Nel corso del 2023 si è consolidata la collaborazione con il partner salesiano anche attraverso un intervento volto a rafforzare le strutture scolastiche del Centro di Bujumbura e più in generale attraverso un costante dialogo volto a definire le strategie di sviluppo future.