Salta al contenuto principale
Capitale: Tirana
Anno avvio attività nel Paese: 1994
Anno di riconoscimento governativo: 2002
Operatori espatriati 2022: 4
Volontari in servizio civile: 5
Tirocinanti: 1

Albania

Il VIS è presente  nel Paese dal 1994, in particolare nel nord dell’Albania, nelle località di Malësi e Madhe dove coopera con MAECI, AICS, CE, IADSA, FAO, il governo albanese e donatori privati. È riconosciuto come interlocutore di rilievo nell’ambito dello sviluppo rurale, con l’obiettivo di rafforzare le attività produttive, potenziare l’offerta agrituristica nonché stimolare la partecipazione dei destinatari ai processi di sviluppo e creare una rete di comunicazione e scambio tra le comunità locali.

Lavora in Albania utilizzando un approccio di tipo integrato, in cui sono le comunità stesse, guidate dal VIS e affiancate dal governo locale, ad individuare priorità e programmare interventi di supporto per migliorare la qualità della vita sotto ogni aspetto, considerando la persona nel contesto del territorio e l’importanza di far sviluppare congiuntamente il benessere economico e sociale. Il fine ultimo dei progetti è dunque quello di valorizzare le risorse e potenzialità presenti in loco rafforzando la società civile, affinché diventi attore attivo nello sviluppo del proprio territorio, coinvolgendo gli abitanti in attività legate al sostegno ai piccoli produttori e alla valorizzazione dei prodotti locali legati alla storia del Paese.

Grazie a finanziamenti pubblici e privati il VIS è intervenuto nei seguenti settori:

  1.  Formazione e inserimento professionale

Nel corso degli anni ha realizzato incontri ed eventi di sensibilizzazione giovanile, visite studio e sessioni teoriche e pratiche per agricoltori e studenti nelle scuole; dato avvio ed implementato training per i produttori di miele in collaborazione con Agronomi Senza Frontiere; training sugli standard di produzione di formaggi artigianali con un esperto di Slow Food; training sulla gestione sostenibile della biodiversità a fini turistici; training per le guest-houses su gestione del cliente e standard igienico- sanitari; corso di formazione professionale Alberghiera e Receptionist a Permet e per Guida Turistica Locale in collaborazione con il Centro Regionale di Formazione Professionale. Inoltre, abbiamo portato avanti un progetto cross-border tra Albania e Kosovo incentrato sulle tematiche giovanili che include la realizzazione di un workshop e trekking tematici in Albania e un summer camp rurale per ragazze tra Albania e Kosovo.

In ultima istanza il  lavoro è rivolto all’inserimento socio-professionale, processo attivato attraverso l’erogazione di decine di microcrediti e mini grant impiegati prevalentemente a sostegno delle attività agricole e turistiche locali.

A livello nazionale, al fine di ampliare la promozione di opportunità e creare condizioni favorevoli per l’apprendimento permanente e per il lavoro di giovani in situazione di svantaggio, sono stati formati gli agenti di sviluppo locale in collaborazione con istituzioni centrali e locali, pubbliche e private.

Il lavoro svolto nell’ambito della Formazione e inserimento professionale ha visto l’attivazione di diversi percorsi volti a potenziare le competenze di base e trasversali dei destinatari, sviluppare il business development e l’autoimpiego nonché l’attivazione di partenariati a livello nazionale, regionale e internazionale finalizzati allo sviluppo di strategie di business development.A livello nazionale, al fine di ampliare la promozione di opportunità e creare condizioni favorevoli per l’apprendimento permanente e per il lavoro di giovani in situazione di svantaggio, sono stati formati gli agenti di sviluppo locale in collaborazione con istituzioni centrali e locali, pubbliche e private.

  1. Sviluppo economico locale

lI VIS è impegnato in   Albania in attività di formazione sui temi della protezione ambientale e della valorizzazione territoriale. Negli anni ha  promosso la partecipazione ed organizzazione di incontri comunitari, fiere ed eventi locali e diversi eventi internazionali per la promozione del turismo locale.

Oltre all’erogazione di minigrants e borse di studio è stato approvato nel 2022 un nuovo corso post laurea sulla formazione di agenti di sviluppo locale all’università agraria di Tirana.

Ha rafforzato, quindi, e dato visibilità alla figura dell’agente di sviluppo locale; realizzato una mappatura delle associazioni locali presenti nel territorio; fornito assistenza tecnica ad operatori turistici ed agricoltori e fornito sostegno per il miglioramento della qualità e la commercializzazione dei prodotti (come il formaggio tradizionale Mishavine, divenuto presidio Slow Food, e i mirtilli selvatici di Kelmend, che sono in fase di valutazione) e la creazione del gruppo Slow Food Youth Network.

La piattaforma di comunicazione per le OSC è stata realizzata e, inoltre è stata consolidata la metodologia del Fondo di Sviluppo Locale condivisa da tutte le ONG, compreso il VIS. 

La valutazione finale del progetto finanziato da AICS “Zana e Maleve- Giovani e territorio”, condotta all’inizio del 2022, ha evidenziato risultati positivi e un notevole impegno da parte dell’intero staff in Albania. La valutazione si è basata sui 5 criteri OECD/CAD,ossia rilevanza, efficienza, efficacia, impatto e sostenibilità. è emerso che il progetto ha ottenuto buoni risultati e ha dimostrato una forte connessione con altre iniziative in corso.

Obiettivi futuri

si conferma la volontà di rafforzare l’impegno nel settore sociale, in particolare curando la sostenibilità del centro giovanile di Koplik, e l’intenzione di incrementare i rapporti di collaborazione con gli enti e le associazioni del territorio. Inoltre, si desidera finalizzare il corso per agente di sviluppo locale, avviare il percorso di regolarizzazione della proprietà fondiaria, migliorare la visibilità dei progetti e ampliare gli orizzonti territoriali e tematici.

Scheda Albania – Bilancio Sociale 2022

Priorità tematico settoriali ed Emergenza

Formazione e inserimento professionale
Sviluppo economico locale

Donor & Partner