Salta al contenuto principale

Elettricisti contro il cambiamento climatico per un pianeta più verde 

Si è concluso con successo anche il secondo corso di formazione professionale per elettricisti, organizzato da VIS in collaborazione con il Don Bosco Technical Institute di Sunyani in Ghana.  

Il corso, articolato su più moduli per un totale di 180 ore, ha permesso agli studenti di sviluppare competenze avanzate in particolare nel settore dell’istallazione di pannelli solari. Ai moduli teorici e pratici pensati appositamente per il percorso di studi per elettricisti, sono stati affiancate lezioni in competenze trasversali per il mercato del lavoro (soft skills), sicurezza sul lavoro e lingua e cultura italiana.  

In totale 40 giovani hanno già superato l’esame finale del corso avanzato, impegnandosi per 2 mesi di lezioni intensive sotto la guida degli esperti docenti del Dipartimento di Elettricità, recentemente equipaggiato dal VIS con nuovi strumenti. 

Il corso è stato infatti promosso all’interno del progetto ‘’Pre-departure training courses to promote the social and work integration of legal migrants in Italy” finanziato dal FAMI (Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione) e implementato dal VIS in partnership con la Federazione CNOS FAP – Salesiani per il Sociale e l`Università per Stranieri di Siena (UNISTRASI), con l’obiettivo di promuovere la formazione di professionisti con competenze altamente richieste nel mercato del lavoro italiano, quali appunto elettricisti.