#restiamoattivi con una video fiaba
L’Italia è uno dei primi Paesi ad essere stato colpito dall’epidemia da Covid-19 e il VIS, in collaborazione con Salesiani per il Sociale e CNOS-FAP, si è subito attivato per mitigare le conseguenze educative, sociali ed economiche della pandemia.
Da questa volontà è nato il progetto La risposta del VIS, Salesiani per il sociale Aps e CNOS-FAP all’emergenza COVID-19 in Italia - Salesian Solidarity with Italy: the Emergency Response to COVID-19 finanziato da USAID (U.S. Agency for International Development), l’agenzia che gestisce il programma di assistenza economica e umanitaria degli Stati Uniti in più di 100 Paesi nel mondo.
Una delle componenti su cui si sviluppa il progetto è la campagna #restiamoattivi, il cui scopo è quello di creare risorse digitali per promuovere percorsi di formazione e sensibilizzazione. Il risultato è uno spazio virtuale dove stimolare lo scambio di esperienze e l’approfondimento di tematiche specifiche legate al periodo che stiamo vivendo.
In questa cornice rientra la serie di video racconti tratti dal libro illustrato “L’orizzonte alle spalle” edito dal VIS. I protagonisti di queste fiabe sono persone reali che hanno attraversato il Mediterraneo fino ad arrivare in Italia. Sono quindi le storie di persone scappate da una guerra o in cerca di una vita dignitosa che si sono ritrovate in mezzo al deserto senza averne mai sentito parlare, in mezzo al mare senza saper nuotare.
I video realizzati sui testi di Anna Masucci, le illustrazioni sono di Nevio de Zolt e lettura e interpretazione di Laura Saccani, sotto la regia di Stefano Pinci. Dopo la lettura di ciascuna fiaba viene raccontata l’origine del suo protagonista, i motivi del suo viaggio e le difficoltà da lui affrontate lungo il tragitto. Ascoltarle permette a grandi e piccoli di rendersi conto di quanto possa essere difficile abbandonare la propria terra e che senza la forza della propria storia e dei propri sogni è impossibile sopravvivere a questo viaggio della speranza.
Tutti i video sono disponibili sul canale YouTube del Vis: