Salta al contenuto principale
Incontri con beneficiari e team del progetto "Il futuro è nelle nostre mani"

Il ‘Comitato del Fondo di Sostegno alle Famiglie Vulnerabili’ ha visitato i centri e le famiglie in situazione di vulnerabilità a Luanda

Nei giorni 29, 30 e 31 maggio, il ‘Comitato del Fondo di Sostegno alle Famiglie Vulnerabili’ ha effettuato visite presso i centri di accoglienza “Vivência Feliz”, OCSI, Dom Bosco e Fundação Arte e Cultura. L'obiettivo principale di queste visite era confermare l'efficacia del finanziamento delle borse di studio per le famiglie assistite da queste istituzioni.

Durante le visite il Comitato ha dialogato con le famiglie destinatarie ascoltando le loro testimonianze su come i contributi abbiano migliorato le loro condizioni di vita, riguardo temi come l'alimentazione, l'accesso ai servizi essenziali, l'istruzione di bambini e bambine e le prospettive future.

"È stato gratificante vedere come il programma di borse di studio abbia davvero cambiato positivamente la vita di queste famiglie", ha affermato padre Alfredo Quaresma Sdb, presidente del Comitato. "Ascoltare le loro storie personali e vedere il miglioramento tangibile nella qualità della vita dei gruppi in situazione di vulnerabilità ci motiva a continuare a investire in questa iniziativa."

Le visite hanno inoltre previsto degli incontri dedicati al confronto con i team tecnici dei centri di accoglienza, durante i quali sono state condivise sfide, progressi e suggerimenti per migliorare ulteriormente il programma di borse di studio. Questo scambio d’informazioni sarà essenziale per assicurare che le risorse siano utilizzate nel modo più efficace possibile.

"La collaborazione del Fondo di Sostegno è stata essenziale per rispondere ai bisogni primari delle famiglie e migliorare le loro condizioni di vita", ha dichiarato António Diniz, rappresentante dell'Ufficio per l'Azione Sociale Familiare e l'Uguaglianza di Genere (GASFIG). "Siamo grati per questa partnership e auspichiamo che continui a rafforzarsi", ha aggiunto Joaquina Patrícia a nome di VIS Angola.

Le visite del Comitato hanno evidenziato l'impegno nel monitorare da vicino gli impatti degli investimenti e nell'assicurare che le sovvenzioni generino effettivamente un impatto positivo sulla vita delle famiglie in situazione di maggior vulnerabilità della regione.

Tali interventi rientrano nel progetto “Il futuro è nelle nostre mani: azioni integrate per la tutela e la promozione dei giovani in Angola - CEI 479/2020” realizzato dal VIS in collaborazione con i Salesiani di Don Bosco e finanziato dall’8XMILLE della CHIESA CATTOLICA.