Salta al contenuto principale

Workshop con Afriyan: l'importanza del volontariato in Angola

Il workshop che si è tenuto in Angola tra il 31 gennaio e il 2 febbraio si è focalizzato sui giovani, il volontariato e lo sviluppo. Il VIS e AfriYan, collaborando per potenziare il volontariato giovanile in Angola, hanno arricchito il workshop con l'esperienza di Patricia Oliveira, anch'essa volontaria ed esperta in selezione del personale. 

Le tre giornate tenutesi rispettivamente nell’Auditorio della scuola di Sao Paulo, nella sala conferenze CNJ e nella Galeria dos Desportos a Luanda, hanno coinvolto più di 100 volontarie e volontari desiderosi di acquisire nuovi strumenti per migliorare le proprie capacità.  

Sebbene ogni giornata sia stata riadattata seguendo le riflessioni dei partecipanti, i tre giorni sono sempre iniziati con una presentazione del lavoro di AfriYan e degli obiettivi del VIS in ottica di miglioramento del volontariato in Angola. Patricia Oliveira, dopo aver introdotto la Legge sul Volontariato che è in vigore nel Paese dal 2021, ha posto l’accento sull’importanza della motivazione che trasforma i giovani in giovani volontari. Con questo scopo, attraverso un lavoro di gruppo, è stato chiesto ai partecipanti di confrontarsi sulla propria identificazione con le diverse cause in ambito sociale promuovendo così una discussione e una partecipazione di tutti.  

Nella seconda parte del workshop, Patricia Oliveira ha illustrato ai partecipanti l'importanza del volontariato come opportunità per scoprire le proprie capacità e interessi, nonché per acquisire esperienza lavorativa. Ha inoltre offerto consigli su come integrare questa esperienza nel proprio curriculum e su come affrontare con successo un processo di selezione. I tre workshop sono inseriti nelle attività previste dal progetto Il Futuro è nelle nostre Mani! - Azioni integrate di protezione e promozione dei Giovani dell’Angola realizzato dal VIS in collaborazione con i Salesiani di Don Bosco e finanziato dall’8XMILLE della CHIESA CATTOLICA.