Salta al contenuto principale

Il viaggio di Enea dall'Albania all'Italia grazie alla borsa di studio intitolata a Pier Paolo Ambrosi

Pubblichiamo il diario di Enea, vincitore della borsa di studio Pier Paolo Ambrosi del VIS:

Mi chiamo Enea Qose, assistente e dottorando all'Università Agricola di Tirana con una passione per la ricerca e l'accademia.

Qualche mese fa, sul sito web della mia università, ho letto un annuncio relativo alla borsa di studio intitolata a Pier Paolo Ambrosi. La prima cosa che ho fatto è stata cercare informazioni su questa borsa di studio e sul perché avesse questo nome! Dopo una breve ricerca, sono rimasto veramente sorpreso! Com'era possibile che non avessi mai sentito prima il nome di Pier Paolo Ambrosi, storico cooperante del VIS in Albania, e non sapessi nulla di ciò che ha fatto per il popolo albanese? Ero sbalordito, ma è stato proprio in quel momento che ho deciso di candidarmi. Se c'era qualcosa che mi legava alla figura di Pier Paolo Ambrosi e mi rendeva un candidato potenziale per vincere questa borsa di studio, era la PASSIONE! La passione per lo studio, per la ricerca per la concretezza del fare.

Il giorno in cui ho saputo di aver vinto la borsa di studio ho ricevuto la conferma del fatto che la passione è il principale catalizzatore per la realizzazione delle cose! La stessa passione che ha spinto Pier Paolo Ambrosi a vivere ogni giorno con noi albanesi per 30 anni e io con voi, in Italia, per 5 settimane complete in una delle migliori istituzioni di ricerca, allo IUSVE, l’Istituto Universitario Salesiano di Venezia!

Il mio viaggio è iniziato il 2 maggio 2024 e mi sento davvero onorato e privilegiato di essere stato uno dei primi vincitori di questa borsa di studio di grande valore non solo accademico, ma anche sociale. Durante le quattro settimane che ho trascorso a Venezia nel campus universitario dello IUSVE e durante la settimana trascorsa a Roma negli uffici centrali del VIS ho imparato molte cose sia dal punto di vista accademico che umano! Ho imparato che nella vita la cosa più importante è dare! Dare amore, calore e conoscenza a coloro che vogliono riceverle è la più grande virtù delle persone grandi e durante queste cinque settimane io e la mia collega Klea ne abbiamo ricevuti in abbondanza così come abbiamo cercato di darne! Per questo sono molto grato a tutti i professori, il personale accademico, amministrativo, gli studenti dello IUSVE e il personale del VIS per il calore e le conoscenze che ci hanno donato! Grazie di cuore!!!

Questa bellissima esperienza non sarebbe iniziata senza l'iniziativa della Prof.ssa Dr. Etleva Muça Dashi, che con la sua passione per la conoscenza e il supporto che dà agli studenti, mi ha fatto vivere questa esperienza così fantastica! Grazie di cuore! La passione è stata il punto che ci ha uniti tutti, la passione per la conoscenza, il lavoro e il dono verso tutte le persone che realmente vogliono riceverla!