Ucraina, con il progetto SUPER benessere dei bambini ed emancipazione femminile per un futuro di rinascita
Il progetto “S.U.P.E.R. - Support Ukrainian Population for the Emergency and Rehabilitation”, è parte dell'Iniziativa di emergenza per la popolazione colpita dal conflitto in Ucraina e nei Paesi limitrofi (AID 012832) guidata dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (ACIS).
Con un finanziamento di 46,5 milioni di euro, l’obiettivo è fornire assistenza salvavita multisettoriale nelle aree direttamente colpite dal conflitto e nelle zone circostanti ad alta concentrazione di sfollati. In particolare, Caritas Italiana assieme al VIS e gli enti salesiani tra Leopoli e Kiev si concentrano su attività di supporto psicosociale, e di emancipazione femminile.
Il VIS nella regione di Kiev è impegnato a tutelare la salute psicofisica di 670 bambine e bambini tramite interventi mirati per aiutarli a superare traumi causati dalla guerra, ritrovare la serenità e gestire le loro paure. Contemporaneamente genitori e insegnanti (delle scuole in cui i bambini sono iscritti) saranno coinvolti attraverso incontri e corsi di formazione sulla gestione dello stress, svolti da un team mobile composto da una psicologa e un assistente sociale.
Un’altra parte fondamentale del progetto è l’implementazione di corsi di formazione professionale per equipaggiare oltre 60 donne rifugiate nella città di Leopoli con le competenze necessarie per trovare lavoro e riconquistare l'indipendenza economica. A fine di ogni corso, i formatori daranno ulteriore consulenza su come avviare piccole attività imprenditoriali, creando opportunità di autoimpiego e contribuendo alla ricostruzione del tessuto socio-economico. Tramite questo progetto, non solo si cerca di dare un aiuto concreto alle persone colpite dal conflitto, ma si punta anche a costruire un futuro più stabile e sicuro per le famiglie ucraine. L'attenzione al benessere psicologico dei bambini e all'emancipazione femminile rappresenta un investimento chiave per la rinascita del Paese.