Salta al contenuto principale

Torna a sgorgare acqua dal pozzo del Don Bosco di Gambella

Esattamente un mese fa il VIS ha ricevuto con gioia questa mail da Abba Lijo, il direttore dei salesiani di Gambella, in Etiopia: “Un saluto dal Don Bosco Gambella! Spero che queste poche righe vi trovino in buona salute e allegria. Vi invio qui alcune foto del pozzo che abbiamo ripristinato al Don Bosco di Gambella nell'ultimo mese. Vi siamo profondamente grati per il sostegno che ci avete offerto per la riabilitazione di questo pozzo. Grazie al lavoro svolto abbiamo, nel centro, una fonte d'acqua aggiuntiva che è di grande aiuto per il Don Bosco di Gambella. Grazie per la preziosa collaborazione, Cordiali saluti. Abba Lijo SDB” 

La scuola dei Salesiani di Gambella aveva un pozzo, noto come il pozzo del Don Bosco, che in passato forniva una quantità significativa di acqua. Tuttavia, smise di funzionare quando la pompa e alcuni tubi caddero al suo interno. La ditta incaricata dei lavori ha scoperto che c'era ancora molta acqua nel pozzo esistente. Di conseguenza, la soluzione più economica è stata il ripristino del pozzo. Questo processo ha coinvolto il recupero della pompa danneggiata, la rimozione dei tubi rotti e l'installazione di una nuova pompa, un nuovo quadro e nuovi fili.  

Grazie al contributo dei sostenitori del progetto "Un pozzo per Andrea", è stata compiuta un'azione senza precedenti nel ripristino di un pozzo esistente, programmato per il 2024. In un contesto, quello dell'Etiopia, in cui la situazione mostra segni di miglioramento, si è deciso di intervenire anche nelle aree più colpite dal conflitto per riparare i punti d'acqua danneggiati. Questi interventi vengono segnalati dai salesiani e dagli operatori sul campo e dimostrano un impegno tangibile nel fornire assistenza alle comunità locali attraverso il ripristino di fonti d'acqua vitali.

Quindi, si celebra con gioia questo primo traguardo, con la vita e l'acqua che tornano a sgorgare dal pozzo del Don Bosco di Gambella.