"Sirene" è il podcast del VIS che dà voce all'Ucraina che resiste e spera in un futuro di pace
"Sirene - Storie dall'Ucraina che resiste" è il titolo del nuovo podcast del VIS che arriva subito dopo “Bosembo” sulla Repubblica Democratica del Congo. È il racconto di un viaggio attraverso l'Ucraina in guerra per incontrare i protagonisti dei progetti di cooperazione e aiuto umanitario avviati dal VIS insieme alla rete salesiana, di cui fanno parte le fondazioni Opera Don Bosco onlus di Milano e Lugano, la fondazione Don Bosco nel Mondo di Roma e le Missioni Don Bosco di Torino.
Attraverso questi progetti migliaia di rifugiati e di sfollati interni hanno potuto resistere agli orrori della guerra e sopravvivere in condizioni dignitose. Quelle che sentirete sono le loro storie. Nei cinque episodi del podcast, realizzati daStefano Leszczynski, potrete ascoltare le testimonianze di chi non si vuole rassegnare alla fatalità di un conflitto insensato e resiste imbracciando l'arma della solidarietà, o più semplicemente si ostina a inventarsi una quotidianità 'normale'.
Questo podcast è stato realizzato con il contributo della Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo nell’ambito del progetto “Intervento di prima emergenza a favore della popolazione colpita dalla crisi in Ucraina” portato avanti dal VIS in collaborazione con la Congregazione Salesiana, la Diocesi di Kyiv e Zhytomyr e Caritas Spes. I contenuti del podcast sono di esclusiva responsabilità del VIS e non rappresentano necessariamente il punto di vista dell’Agenzia.
Disponibile sulle principali piattaforme di podcasting, potete ascoltare il trailer ed il primo episodio a questo link, il canale Spreaker del VIS.