Salta al contenuto principale

In Senegal la visita dell'AICS nell'ambito delle fasi finali del progetto "Donne, giovani e imprese sociali: pilastri di un avvenire sostenibile ed inclusivo"

In vista delle fasi finali del progetto "Donne, giovani e imprese sociali: pilastri di un avvenire sostenibile ed inclusivo", il VIS ha avuto il piacere di ricevere la visita dell'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo di Dakar (AICS Dakar) dal 12 al 15 febbraio. Nei giorni della visita, lo staff del VIS ha accompagnato i rappresentanti dell'AICS nelle cooperative con cui collabora nelle regioni di Tambacounda e Kaolack. 

Il progetto è inserito nell'ambito delle iniziative di contrasto alla crisi umanitaria ed economica in Mali e Senegal. Uno degli obiettivi del progetto è stato il rafforzamento della governance locale e degli attori coinvolti nel campo dell’imprenditoria grazie al coinvolgimento delle autorità governative senegalesi e maliane competenti.

Tra balli tradizionali, cibo, canti e incontri con le donne, i giovani, i leader comunitari, i prefetti e camere di commercio, i gruppi che hanno accolto la delegazione composta da membri del VIS e dello staff AICS Dakar hanno mostrato i veri colori della teranga. Durante questi quattro giorni, le sei cooperative, localizzate nei villaggi di Tambacounda, Touba Fall, Ndiédieng, Bamba Thialène, Bokk Xalate e Guinguinéo, hanno avuto l'opportunità di condividere la loro esperienza grazie al progetto, l'impatto che ha avuto sulle loro attività economiche e i piani futuri. Le cooperative hanno inoltre espresso la loro soddisfazione per i momenti di formazione e le attrezzature ricevute che saranno di suppoerto nelle loro attività produttive. Questa è stata anche l'occasione per AICS Dakar di constatare il livello di avanzamento del progetto e di vedere i kit consegnati destinati a rafforzare la produttività delle cooperative.  

Tra i momenti condivisi tra cui i ringraziamenti dei leader comunitari, le donne e i membri dei gruppi che sono stati supportati, ne spicca uno in particolare in cui un giovane della comunità di Ndiédieng si è presentato con un cartello relativo ad un precedente progetto realizzato dal VIS. Con questo semplice gesto il giovane, che era stato supportato nel suo allevamento di pecore e che ancora oggi porta avanti questa attività, ricorda l'importanza e validità di questo tipo di interventi soprattutto a favore delle comunità più isolate e lontane dalle zone urbane.