In Senegal si è concluso il progetto "Donne, giovani e imprese sociali per un Futuro Inclusivo e Sostenibile"
Il progetto "Donne, giovani e imprese sociali per un Futuro Inclusivo e Sostenibile" (AID 12289), finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) in Senegal si è concluso il 4 maggio 2024. Il progetto, della durata di 15 mesi, è stato realizzato in collaborazione con COOPI e LVIA, e ADAFO come partner locale in Mali, ed ha contribuito a migliorare la resilienza delle popolazioni in situazione di maggior vulnerabilità in Senegal (regione di Kaolack e Tambacounda) e Mali (regione di Kayes e Bamako).
In particolare, l'obiettivo specifico è stato quello di promuovere una crescita economica equa, inclusiva e sostenibile e favorire l'occupazione lavorativa nel settore privato, con particolare attenzione alle donne, ai giovani e ai migranti di ritorno. A tal fine, il progetto ha lavorato su tre risultati principali. Il primo mirava a migliorare la sostenibilità e la redditività delle imprese comunitarie nelle aree target. I membri delle istituzioni locali sono stati coinvolti nella selezione delle cooperative secondo i criteri di vulnerabilità e le cooperative scelte - 20 in Senegal e 26 in Mali - sono state poi consolidate e formate su temi quali il coaching produttivo, il networking e il miglioramento della catena del valore.
Il secondo risultato ha riguardato l'aumento delle opportunità di formazione sulle competenze trasversali e l'inserimento lavorativo dignitoso per donne e giovani appartenenti a gruppi maggiormente vulnerabili. I membri della cooperativa hanno potuto acquisire competenze di vita e sostegno psicosociale, oltre a ricevere borse di studio per la formazione professionale e borse di lavoro. Con il risultato finale si è lavorato anche a livello istituzionale, rafforzando il dialogo tra i cittadini, le comunità e le istituzioni locali.
Un evento online, che ha riassunto il progetto illustrandone i principali risultati, è stato organizzato dal VIS il 29 aprile. L'evento, seguito da oltre 40 persone, è stato presentato da Chiara Lizzi, Desk Officer Programmi presso il VIS, che ha introdotto il progetto e i risultati. Chiara Picchio, Responsabile settore Emergenza di AICS in Senegal, ha poi raccontato l'intervento di AICS in Senegal a cui è seguita la spiegazione del triple nexus - aiuto umanitario, sviluppo e pace - da parte di Federica Farné, coordinatrice regionale del VIS per l'Africa occidentale.
All'evento online erano presenti anche i rappresentanti delle organizzazioni partner, che hanno spiegato in modo più dettagliato le loro attività nell'ambito del progetto. Parte dell'evento è stata dedicata alle video testimonianze dei destinatari al progetto, con l'obiettivo di rafforzare l'efficacia di questo tipo di intervento nell'area di riferimento.
L’evento si è concluso con le domande dei partecipanti e con la conferma, da parte del VIS, di voler continuare a lavorare in Senegal e Mali per rafforzare l’accesso a più opportunità lavorative, ad un impiego degno e ad una formazione professionale qualificante in particolar modo per giovani, donne e migranti di ritorno.