Seconda Peer Review tra i Centri salesiani ghanesi e senegalesi
Si è svolta a Dakar a fine novembre la seconda Peer Review del progetto Skilling EcoVET cofinanziato dall'Unione Europea.
Oltre al VIS, hanno partecipato i partner La Société de François de Salles (Senegal), Don Bosco Youth Network - DBYN (Ghana), LUOVI (Finlandia).
L'evento, della durata di tre giorni, ha visto la partecipazione di dirigenti, insegnanti e studenti dei tre centri salesiani senegalesi di Dakar, Thies e Tambacounda. Con un totale di 26 partecipanti e staff, è stato un momento di scambio e di arricchimento per tutti, scambiarsi best practices e lavorare insieme.
Il progetto Skilling EcoVET è un progetto triennale che mira a rafforzare i servizi di istruzione e formazione professionale dei Centri salesiani in Ghana e Senegal. Nel primo anno del progetto, l'attività di peer review ha mirato a identificare i punti di forza e di debolezza dei tre Centri Don Bosco in Senegal e di quelli in Ghana attraverso una valutazione peer-to-peer effettuata dalla delegazione composta dal Vicedirettore dell'Organismo Provinciale di Sviluppo (OPD) e dal Direttore TVET. Questo documento servirà ai centri nel processo di miglioramento continuo della loro offerta e nella pianificazione strategica.
Il primo giorno dell'evento è stata fatta la presentazione del progetto nel suo complesso e si è creato un momento di incontro informale. Il secondo sono state fatte le presentazioni formali tra i partecipanti dei diversi centri e i partner presenti, oltre alla spiegazione del concetto di peer review e della metodologia. Nel pomeriggio si sono svolte tre sessioni di incontri con studenti, insegnanti, personale dell'ufficio di collocamento e manager. Dopo i tre incontri, la delegazione ghanese ha iniziato a comporre il rapporto di peer review. Il terzo e ultimo giorno, il rapporto è stato presentato a tutti i partecipanti e si è tenuta una sessione di domande e risposte prima della cerimonia di chiusura.
Questo evento si è rivelato un'opportunità non solo per migliorare le strategie di istruzione e formazione professionale, ma anche per gli studenti di incontrarsi e condividere le esperienze, per il personale di scambiare le migliori pratiche e per i manager di condividere i successi e le aree di miglioramento di ciascun centro.