Salta al contenuto principale
Home

Please look forward: concorso per giovani ecoreporter

L'Ispettoria Salesiana Italia Centrale insieme all'associazione CGS, Cinecircoli Giovanili Socioculturali APS, stanno promuovendo una sfida chiamata "Please look forward". Questa iniziativa è volta a sensibilizzare gli adolescenti e i giovani, dai 15 ai 30 anni, sulle questioni dell'ecologia integrale attraverso la creazione di contenuti audiovisivi. 

Il progetto vede la collaborazione di altri partner, tra cui Salesiani per il Sociale APS e VIS. L'obiettivo della challenge è quello di ideare e realizzare un breve reportage, della durata massima di 3 minuti, utilizzando esclusivamente lo smartphone. Questo reportage dovrà mettere in evidenza una problematica ecologica relativa a settori come rifiuti, acqua, cibo, trasporti, plastica, vestiario e smartphone. 

La partecipazione al concorso è gratuita. Per fornire preziosi consigli ai partecipanti nella realizzazione dei loro video è disponibile una video-lezione realizzata da Teresa Paoli, giornalista e regista. Dal 2017 è inviata di "PresaDiretta", il programma di approfondimento condotto da Riccardo Iacona trasmesso su Rai3. 

I partecipanti al concorso potranno inviare i propri video dal 18 marzo al 4 maggio 2024. A partire dal lunedì 6 maggio i video ricevuti saranno pubblicati sul canale YouTube dell’associazione Cinecircoli Giovanili Socioculturali e sottoposti alla votazione del pubblico. Le votazioni rimarranno aperte fino al 24 maggio 2024. 

Il primo premio, assegnato alla storia più significativa, sarà determinato sia dal numero di votazioni online, 50% del punteggio, sia dalla valutazione della giuria, 50% del punteggio. Il vincitore riceverà un buono acquisto per attrezzature audio-video del valore di 500 €, oltre alla possibilità di partecipare a un Festival cinematografico in collaborazione con l’Associazione CGS. Il secondo premio, per la miglior fotografia, sarà assegnato esclusivamente dalla giuria e consiste in un buono acquisto da 200 €.