I partner di Skilling Eco-VET insieme ad Accra per disegnare i prossimi passi
L'incontro intermedio di partenariato del progetto Skilling Eco-VET, co-finanziato dall'Unione Europea, si è svolto ad Accra, in Ghana, dal 3 al 5 aprile.
I partner del progetto provenienti da Spagna (MUNDUS), Italia (CNOS-FAP), Kenya (Don Bosco Tech Africa), Ghana (VIS Ghana e DBYN) e Senegal (VIS Senegal e ASSFS) si sono incontrati di persona, ad eccezione di LUOVI (partner finlandese che ha partecipato online), per discutere di ciò che è stato fatto finora in termini di attività e per pianificare insieme, come partenariato, i passi successivi.
Questi tre giorni sono stati intensi ma fruttuosi. Il primo giorno è iniziato con il discorso di apertura di padre Krzysztof Nizniak, economo salesiano dell'Ispettoria AOS. Il progetto complessivo è stato presentato da Carlotta Nanni, Coordinatore Regionale VIS dell'Africa Occidentale, e da Gabriele Proietto, Rappresentante Paese VIS in Ghana. La giornata è consistita principalmente nella presentazione dei risultati del primo pacchetto di attività (pianificazione strategica), del terzo (sviluppo delle capacità), e dell'archivio delle migliori pratiche.
I partner hanno presentato i moduli creati sui temi dell'agricoltura biologica, della migrazione e dell'imprenditoria femminile. Con la visita speciale di Marta Brignone, Programme Officer della sezione Macroeconomia e Commercio dell'ufficio dell'Unione Europea (UE) in Ghana, ha comportato raccomandazioni da parte dell'UE su come preparare le prossime fasi del progetto.
Il secondo giorno è consistito nella presentazione del cluster del partenariato pubblico-privato, parte del quarto pacchetto di attività: (servizi di qualità VET), formato da E4Impact, ENI, Associazione delle industrie del Ghana, Servizio TVET del Ghana e Commissione TVET del Ghana. Il tema principale è stato "come facilitare la transizione degli studenti TVET verso il mercato del lavoro" al fine di creare maggiori opportunità di lavoro, con particolare attenzione alla promozione del lavoro dignitoso. L'analisi di mercato creata dal VIS Ghana è stata presentata e convalidata attraverso la partecipazione attiva di tutti i partecipanti presenti.
Il terzo giorno, a conclusione di quanto presentato nei due giorni precedenti, è stato creato un piano d'azione, che illustra i passi successivi che i partner compiranno in ciascun Paese per portare avanti il progetto. Nel complesso, l'incontro intermedio si è concluso con una nota di soddisfazione e di speranza. Ogni partner è tornato nei propri Paesi per continuare a impegnarsi nel portare avanti il progetto.