A Luanda, una formazione sulla comunicazione assertiva per i giovani che entrano nel mondo del lavoro
Il corso di comunicazione assertiva, tenuto presso la scuola Dom Bosco do Sambizanga a Luanda lo scorso 20 aprile dal VIS insieme a Volontariato Sambizanga, ha contato sulla partecipazione attiva del presidente Arnaldo Soba e di più di 60 giovani desiderosi di migliorare le proprie competenze comunicative nel contesto lavorativo.
Arnaldo Soba ha sottolineato l'importanza di un'attenta analisi delle necessità del mercato nel momento in cui si decide d’intraprendere una carriera professionale per poi introdurre il concetto giapponese “IKIGAI” come strumento di auto-riflessione. L’IKIGAI si riferisce a “ciò che rende la vita degna di essere vissuta” ed è stato presentato come ciò che dovrebbe guidare la ricerca di una professione. Questo concetto, insieme al racconto di una transizione professionale di successo hanno contribuito a ispirare i partecipanti a esplorare le proprie passioni e ambizioni lavorative.
Successivamente, Ronaldo Pandas, uno dei relatori presenti, con la sua esperienza ha fornito consigli pratici e facilmente attuabili per migliorare le probabilità di successo nella ricerca di lavoro. Tra questi ha sottolineato l’importanza di incentivare un costante sviluppo delle competenze, la costruzione di una solida rete professionale e la cura di un curriculum personalizzato ed efficace.
Con l'offerta di una consulenza e il supporto ai giovani volontari selezionati, si è conclusa in modo positivo questa preziosa esperienza formativa. Questa è stata una attività realizzata nell'ambito del progetto “Il futuro è nelle nostre mani: azioni integrate per la tutela e la promozione dei giovani in Angola - CEI 479/2020” finanziato dalla CEI.