Salta al contenuto principale

A Luanda un "workshop di genere" sul fenomeno delle ragazze in situazione di vulnerabilità

Il VIS, in collaborazione con la rete Lares Dom Bosco, ha tenuto lo scorso 22 maggio, nell'auditorium della libreria Irmãs Paulinas a Luanda, un seminario sul fenomeno delle ragazze che vivono in situazione di vulnerabilità. Con l’intento di promuovere una maggiore consapevolezza e sensibilizzazione sul tema, l'evento ha offerto uno spazio di riflessione fondamentale per tutti quei professionisti del settore che s’impegnano quotidianamente in azioni e misure di protezione.

La mattinata si è aperta con l'intervento di Henrique Calazans, coordinatore del progetto “NutriAcção!”, il quale ha posto l'attenzione sulla complessa situazione delle ragazze in situazione di strada. Sono stati poi discussi gli obiettivi e le strategie dei centri dedicati all'accoglienza delle ragazze in situazione di vulnerabilità e successivamente, si è svolta una tavola rotonda per esaminare i percorsi necessari per offrire loro una tutela completa ed efficace.

Si sono approfondite le politiche e i programmi attuati da organizzazioni come MASFAMU, INAC e GASFIG, ponendo l'accento sulle caratteristiche del fenomeno nel contesto angolano e sulle strategie mirate ad una sua risoluzione. Le riflessioni sono state intervallate da momenti culturali nei quali le ragazze accolte dalla Rete Lares Dom Bosco e da Fundação Arte e Cultura hanno cantato e ballato, e la cantante locale Venâncio Prata ha coinvolto i partecipanti attraverso la sua musica.

In conclusione, il seminario ha rappresentato un importante passo in avanti vero la sensibilizzazione e la promozione di azioni concrete per proteggere e sostenere le ragazze in situazione di vulnerabilità. Si è evidenziata l'importanza della collaborazione tra diverse organizzazioni e professionisti nel perseguire l'obiettivo comune di garantire un futuro più sicuro e promettente a tutte le ragazze coinvolte.

Il workshop è un’attività prevista dal progetto “Il futuro è nelle nostre mani: azioni integrate per la tutela e la promozione dei giovani in Angola” realizzato dal VIS in collaborazione con i Salesiani di Don Bosco e finanziato dall’8XMILLE della CHIESA CATTOLICA.