A Luanda due spettacoli teatrali sul tema 'La violenza domestica nella gestione dell’economia familiare'
Nei giorni 20 e 27 maggio 2024 il VIS, in collaborazione con il Grupo Teatro do Oprimido (GTO), ha messo in scena i primi due spettacoli teatrali sul tema “La violenza domestica nella gestione dell’economia familiare”, rispettivamente presso i reparti di malnutrizione e pediatrico dell'ospedale Divina Providência di Luanda e presso il reparto maternità e di medicina generale del Centro Sanitario CEFAS situato a Sambizanga a Luanda.
Entrambi i momenti hanno contato sulla partecipazione di tecnici sanitari, madri, padri, bambine e bambini con l’obiettivo di trasmettere messaggi importanti su come la disparità di genere nella gestione dell'economia familiare possa avere delle implicazioni negative sulla salute alimentare nella prima infanzia. È stata utilizzata una metodologia partecipativa che ha permesso agli spettatori di essere direttamente coinvolti nel processo creativo, offrendo loro l'opportunità di condividere le proprie esperienze e influenzare lo sviluppo e l'esito della scena teatrale.
Il coinvolgimento attivo ha trasformato gli spettatori in veri e propri attori, ampliando il dialogo e favorendo una maggiore consapevolezza del tema affrontato. Le attività sono state, quindi, non solo momenti d’intrattenimento, ma anche un’occasione per promuovere il cambiamento sociale e sensibilizzare la comunità sull’importanza dell’alimentazione materna e infantile.
Queste sono le prime due rappresentazioni delle 10 previste quest'anno nell'ambito del progetto “NutriAcção! Madri, giovani, tecnici, comunità e autorità locali in modelli di successo per una migliore alimentazione materna e infantile in Angola” cofinanziato dall'Unione Europea e realizzato dal VIS in collaborazione con i Salesiani di Don Bosco, Obra Divina Providência e UMMI.