Salta al contenuto principale

Conclusa in Ghana l’iniziativa “Un Pozzo per le Donne di Kranka”

A febbraio 2024 si è conclusa in Ghana l’iniziativa “Un Pozzo per le Donne di Kranka” in collaborazione con Vitha Group. Il progetto si propone di contribuire allo sviluppo rurale della comunità di Kranka e di supportare la fattoria didattica di Stella Adu che il VIS, negli anni precedenti, aveva formato come mentor farmer (mentore agricolo) in agricoltura organica e ambasciatrice dei diritti umani, coinvolgendola all’interno di azioni di contrasto alla migrazione irregolare.

Grazie al contributo di Vitha Group, è stato possibile installare un pozzo ad energia solare all'interno della fattoria per garantire un più costante ed economico accesso all'acqua sia ai membri della fattoria che all’intera comunità di Kranka in modo da supportare le attività agricole del territorio. Infatti, l'accesso all'acqua consentirà ora di coltivare anche durante la stagione secca, garantendo un aumento della produttività annuale dell'intera fattoria.

Inoltre, all’interno dell’iniziativa, 15 membri della comunità hanno beneficiato di un corso di formazione in Agricoltura Organica finalizzato allo sviluppo di nuove competenze per migliorare la produttività delle proprie colture. A conclusione del processo formativo, ogni partecipante ha ricevuto un kit di utensili agricoli e sementi per poter applicare quanto appreso.

Durante le sessioni di formazione, lo staff del VIS ha condotto una campagna di sensibilizzazione sui rischi della migrazione irregolare con la partecipazione di migranti di ritorno che hanno condiviso le proprie storie con la comunità. La regione di Bono, in cui si trova Kranka, è infatti uno dei principali punti di partenza per i migranti che percorrono la rotta del Mediterraneo.

Per ripercorrere le varie fasi del progetto, abbiamo realizzato un video che riporta le voci dei destinatari sugli effetti positivi che questa iniziativa ha avuto sulla loro quotidianità e attività lavorativa.

"Prima era molto difficile lavorare a causa della scarsità d'acqua. Ci affidavamo all'acqua piovana: niente pioggia significava niente acqua. Ora, grazie a Vitha Group, abbiamo l'acqua necessaria per coltivare tutto l'anno." - Kwadwo Fosu, destinatario dell’iniziativa.