Salta al contenuto principale

Coltivare un futuro sostenibile con il progetto “Education is the Passport for the Future”

L’educazione ad una coltivazione biologica, sostenibile e rispettosa della natura nasce dalla necessità e dalla consapevolezza che promuovere uno sviluppo olistico dei giovani significa innanzitutto prendersi cura del mondo che ci circonda.

Nel distretto di Ellembelle, nella regione occidentale del Ghana, questa consapevolezza ha dato vita a una serie di iniziative nell'ambito del progetto Education is the Passport for the Future, realizzato in collaborazione con Eni. Queste iniziative hanno portato all'istituzione di otto orti biologici, di vari Green Club nelle scuole coinvolte nel progetto e alla costruzione di due serre messe a disposizione e a beneficio della comunità locale.

Gli orti scolastici sono stati progettati seguendo i principi dell'agricoltura biologica, evitando l'uso di pesticidi e fertilizzanti chimici. I bambini e le bambine delle scuole sono stati coinvolti sin dall'inizio, partecipando attivamente alla preparazione del terreno, alla semina e alla cura delle piante. Parallelamente alla creazione degli orti, sono stati istituiti dei Green Club che mirano ad educare e sensibilizzare gli studenti sull'importanza della sostenibilità ambientale e dell'agricoltura biologica. Attraverso le attività dei Green Clubs, infatti, gli studenti hanno imparato a prendersi cura dell'orto, a identificare piante e insetti benèfici e a promuovere pratiche agricole ecocompatibili.

Consapevole del fatto che la comunità nel suo intero può e deve essere il motore trainante nella promozione di pratiche sostenibili, il progetto ha portato anche alla realizzazione di due serre, nelle località di Old Bakanta e NgalekyI/Baku, che consentiranno di prolungare il periodo di coltivazione durante tutto l'anno, proteggendo le piante dalle condizioni climatiche avverse. Questa impresa aprirà nuove opportunità per la produzione di ortaggi freschi e nutrienti, anche al di fuori della stagione delle piogge, e andrà a migliorare la sicurezza alimentare delle popolazioni locali, fornendo frutta e verdura fresca nelle scuole e nelle comunità.

Inoltre, nelle ultime settimane, 8 insegnanti e 16 membri delle due comunità sono stati coinvolti in una serie di training ed incontri di formazione, sia teorica che pratica, riguardante l’agricoltura biologica e la gestione delle serre, tenuti dal nostro partner locale Bok Africa Concern. La formazione ha avuto l'obiettivo non solo di fornire competenze tecniche e di formare esperti nel campo dell'agricoltura sostenibile, ovvero coloro che guideranno il processo di coltivazione e si occuperanno delle attività quotidiane, ma anche di garantire la sostenibilità del progetto nel lungo termine.