Salta al contenuto principale

Cineforum presso l'Istituto Superiore Dom Bosco di Palanca a Luanda

Sabato 13 aprile, il VIS ha tenuto presso l'Istituto Superiore Dom Bosco di Palanca a Luanda, un cineforum coinvolgendo circa 40 ragazzi e ragazze angolani e stimolando riflessioni in particolare sul tema della resilienza che, in psicologia, può essere definita come quella capacità che permette di riorganizzare la propria storia in termini positivi, nonostante le situazioni di difficoltà più o meno intense che si possono incontrare.

Tale capacità risulta fondamentale nei giovani in situazione di vulnerabilità per trasformare la propria narrazione biografica in termini più positivi promuovendo così un maggiore benessere psicologico. Con tali propositi è stato proiettato il film “The Blind Side” che narra la storia del giovane protagonista soprannominato “Big Mike”, e di come la sua resilienza l’abbia aiutato a superare e metabolizzare un passato fatto di vulnerabilità, proponendosi come esempio di autocontrollo, autoriflessione e conoscenza di sé.

Secondo la psicologa volontaria Josefina Filipe, “Il benessere psicologico è legato al corretto funzionamento del cervello e alla qualità del pensiero. Esso è un insieme di pratiche che consentono agli esseri umani di svolgere un compito o raggiungere un obiettivo. L’obiettivo e il benessere hanno 3 dimensioni umane quali: dimensione fisica, psicologica e sociale”. La volontaria ha inoltre sottolineato che “è fondamentale avere abitudini sane, come: seguire una buona alimentazione, fare attività fisica e aiutare le persone a comprendere sé stesse, poiché ognuno di noi sa fare qualcosa”. Josefina ha poi concluso sostenendo che “è necessario anche coltivare un sentimento di gratitudine e che siamo tutti vulnerabili nella misura in cui abbiamo qualcosa che non siamo bravi a fare”.

Il cineforum è un’attività prevista dal progetto “Il Futuro è nelle nostre Mani! - Azioni integrate di protezione e promozione dei Giovani dell’Angola” realizzato dal VIS in collaborazione con i Salesiani di Don Bosco e finanziato dall’8XMILLE della CHIESA CATTOLICA.