Salta al contenuto principale

Attività psicosociali, sessioni individuali e di gruppo per le popolazioni dell’Est e del Sud dell’Ucraina

Proseguono le attività del progetto "Intervento Integrato Medico-Logistico a Sostegno delle Popolazioni più Colpite dalla Guerra nell'Est e nel Sud dell'Ucraina", inaugurato il 13 marzo scorso e nato dalla volontà del VIS e del CUAMM (capofila del progetto) di rispondere ai bisogni espressi dalla popolazione locale.

Finanziato da OCHA, l'Ufficio delle Nazioni Unite per gli Affari Umanitari, il progetto si concentra su una doppia finalità: migliorare l'accessibilità all'assistenza sanitaria e preservare il benessere fisico e psicologico della popolazione nelle regioni di Dnipropetrovsk, Donetsk e Zaporizka.

Il team mobile composto da psicoterapeuta, psicologo e assistenti sociali si impegna in training, attività psicosociali, sessioni individuali e di gruppo. Questo approccio mira a preservare e migliorare il benessere mentale e i meccanismi di resilienza delle fasce di popolazione più vulnerabili.

Le attività psicosociali e i gruppi di supporto psicologico, tra aprile ed ottobre, hanno coinvolto direttamente 1.074 persone, di cui 275 bambine, 283 bambini, 433 donne, 79 uomini e diverse persone con disabilità. Questo progetto rappresenta un passo verso la creazione di un ambiente più sano e sostenibile per le comunità colpite in Ucraina, mettendo particolare enfasi sulla riduzione dello stigma associato alla salute mentale.

Ciò testimonia l'impegno costante del VIS e del CUAMM nel fornire assistenza e supporto alle popolazioni in situazioni di emergenza, promuovendo una visione inclusiva e consapevole del benessere mentale.