Salta al contenuto principale

Al via “G.A.M.E.”, un progetto per sensibilizzare le comunità del Ghana sulla salute mestruale attraverso lo sport

Secondo recenti dati UNICEF, a livello mondiale, solamente l’8% di studenti e studentesse frequentanti scuole primarie e secondarie riceve informazioni accurate nonché una educazione appropriata sulla salute mestruale. In Ghana, il limitato accesso a prodotti per la salute mestruale e i tabù culturali legati alle mestruazioni non solo rafforzano gli stereotipi e le disuguaglianze di genere ma anche impattano negativamente sulla vita scolastica, comunitaria e religiosa delle giovani adolescenti.

Essendo, infatti, le mestruazioni simbolo di fertilità, molto spesso il menarca e il fenomeno delle “spose bambine” coincidono: nella Western Region, area geografica in cui il VIS interviene dal 2021, il 23% delle ragazze si sposa prima dei 18 anni. Per dare continuità alle passate azioni volte a rafforzare l’empowerment femminile il VIS lancia, nel Distretto di Ellembelle (Western Region), il progetto G.A.M.E “Gender Awareness through Menstrual Education” grazie al supporto di FIFA e dell’Agenzia per la Cooperazione tedesca (GIZ).

L’obiettivo del progetto è quello di ridurre le disuguaglianze di genere ed abbattere stigmatizzazioni e tabù mestruali utilizzando lo sport come mezzo per sensibilizzare ed educare le comunità. Saranno 930, tra studenti e studentesse, insegnanti, genitori e membri della comunità a partecipare all’iniziativa. Tra le attività in programma, verranno organizzati training agli insegnanti sulla biologia del ciclo mestruale e sugli gli aspetti culturali delle mestruazioni, sessioni pratiche su come integrare nelle lezioni di educazione fisica esercizi specifici per alleviare i dolori mestruali, nonché una formazione su PSEA e diritti umani.

Per studenti e studentesse si organizzeranno laboratori su leadership e sul ruolo del peer-educator al fine di fornire loro conoscenze, mezzi e strumenti per diventare formatori e ambasciatori nelle rispettive comunità. Per unire famiglie e scuole, si svolgeranno competizioni sportive all’interno delle quali verranno dedicati momenti per sensibilizzare le comunità sulla violenza di genere e sulle stigmatizzazioni della salute mestruale. Nelle scuole verranno istituiti Comitati di Salute a quali parteciperanno rappresentanti degli studenti, insegnanti e genitori.

Infine, verrà promosso il lancio dell’iniziativa “PadsBank” ovvero l’installazione di una “banca mobile degli assorbenti” nelle cliniche e ospedali del Distretto. Sarà il VIS a fare una prima consegna di assorbenti riutilizzabili, ecologici e prodotti a livello locale.