Salta al contenuto principale

In Tigray l'occupazione femminile viaggia sulle onde radio

Ogni lunedì mattina, dale 9.30 alle 10 Radio Demtsi Weyane, la radio più ascoltata della Regione Tigray, trasmette un “Echo of the youth”.

Il programma radiofonico è stato creato all’interno del progetto DEAL, parte del Programma SINCE finanziato dall’Unione Europea tramite l’Ambasciata italiana di Addis Abeba.

L'iniziativa rappresenta uno strumento per promuovere nelle aree più remote i valori del lavoro dignitoso e l’inserimento lavorativo delle donne nei settori manufatturieri. Il programma, in onda da gennaio a luglio 2020, racconta settimanalmente storie di successo ed esperienze tramite interviste con giovani beneficiari del progetto, autorità locali e regionali coinvolte nel DEAL e il pubblico viene invitato a partecipare attivamente al programma condividendo la propria esperienza e commentando le tematiche affrontate nella puntata.

OXFAM, partner membro del consorzio guidato da VIS, si occupa di garantire che la tematica della promozione della parità di genere sia trasversale a tutte le attività del progetto. Infatti, come evidenziato all’interno di vari studi condotti nella Regione Tigray, la partecipazione femminile nelle scuole di formazione professionale e l’impiego nei settori manufatturieri è molto bassa perciò Oxfam insieme a tutti I membri del consorzio é attivamente impegnato a combattere stereotipi e norme sociali che relegano la donna unicamente al contesto domestico. Il programma radiofonico costituisce uno dei principali strumenti poiché è in grado di raggiungere anche le zone più rurali della Regione Tigrina.

Recentemente, con lo scoppio della pandemia COVID 19 in Etiopia, il programma è utilizzato anche per trasmettere messaggi di sensibilizzazione all’utilizzo di mascherine, prodotti igienizzanti e al rispetto delle misure preventive messe in atto dal governo.