Salta al contenuto principale

“Progetto Sociale Integrato Cabinda”: contribuire allo sviluppo umano delle comunità vulnerabili nella provincia di Cabinda in Angola

Il "Progetto Sociale Integrato Cabinda" è un'iniziativa promossa da Azule Energy e realizzata dal VIS in Angola in collaborazione con il Governo Provinciale di Cabinda, insieme a una rete di partner nazionali e internazionali tra i quali World Vision come partner di implementazione e i Salesiani di Don Bosco in Angola come partner co-implementatori.

Il progetto mira a contribuire allo sviluppo umano delle comunità vulnerabili e alla promozione delle energie rinnovabili e sostenibili nella Provincia di Cabinda, area che soffre di un certo isolamento dal resto del Paese a causa della sua posizione geografica, essendo infatti un'enclave dell'Angola situata tra la Repubblica Democratica del Congo e la Repubblica del Congo, in un'area di difficile accesso ma caratterizzata da un tessuto sociale multiculturale diversificato e interessante, vista la sua prossimità ai due Congo.

Durante la realizzazione del progetto, sarà data priorità all'impegno del Paese e delle sue parti sociali per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (SDGs) e per l’implementazione delle raccomandazioni contenute nel Piano Nazionale di Sviluppo (PNS).

Il progetto consiste nella realizzazione di un Centro di Formazione Professionale, gestito dai Salesiani di Don Bosco, che permetterà ai giovani di Cabinda di acquisire competenze professionali e di essere accompagnati nella ricerca e creazione di opportunità di lavoro attraverso un ufficio di avviamento al lavoro.

L'offerta formativa sarà vasta: si terranno corsi di formazione in metallurgia e carpenteria metallica, elettricità civile, installazione e manutenzione di pannelli solari con la realizzazione di prodotti ecosostenibili e l'utilizzo di energie rinnovabili. I corsi saranno, inoltre, integrati da moduli di alfabetizzazione e corsi di empowerment per i giovani, con particolare attenzione alle donne.

Il "Progetto Sociale Integrato Cabinda" ha altri due obiettivi prioritari: il primo è ridurre il livello di povertà multidimensionale soddisfacendo i bisogni primari delle comunità come alimentazione, accesso all'acqua potabile, servizi igienici ed energia; il secondo è rafforzare le capacità dei piccoli produttori di raggiungere la sicurezza alimentare, la diversificazione della produzione, la trasformazione e la commercializzazione, puntando allo sviluppo rurale sostenibile. Entrambi saranno supportati e implementati da World Vision, che contribuirà al raggiungimento degli obiettivi con la sua esperienza e conoscenza delle problematiche in questione e sarà responsabile per queste aree di intervento.

Gli elementi innovativi del progetto consistono nell'individuazione e introduzione di azioni per la diffusione e la promozione delle energie alternative ed ecosostenibili, promosse anche da Azule Energy e realizzate sotto la sua supervisione. L'auspicio è che il progetto dia vita ad uno sforzo congiunto tra la società civile angolana, le imprese che esercitano la propria responsabilità sociale e le istituzioni pubbliche: tutti insieme per lo sviluppo del Paese, verso una società più giusta, inclusiva ed ecosostenibile. Il progetto e i suoi obiettivi saranno presentati ufficialmente attraverso un workshop che coinvolgerà le principali istituzioni pubbliche, tra cui il governo provinciale di Cabinda e le autorità ecclesiastiche della provincia.