Salta al contenuto principale

Con il progetto "Primi passi" inaugurato un parco giochi comunitario a Klos

Lo scorso 2 ottobre, nell'ambito del progetto "Primi passi: sostegno all'ambiente, alla partecipazione e allo sport nel Comune di Klos", finanziato dall’Unione Europea tramite il programma di sovvenzioni di EU4Municipalities, il Comune di Klos, in collaborazione con il VIS, ha organizzato la cerimonia di inaugurazione del nuovo parco giochi comunitario.

Il parco giochi è lo spazio del Comune di Klos che ora potrà essere utilizzato da circa 400 bambini e bambine insieme alle loro famiglie ed è attrezzato con vari giochi e adeguate misure di sicurezza. Questo progetto è un esempio di come le priorità della comunità si trasformano in realtà grazie alla collaborazione tra comune e società civile con il sostegno dell'Unione Europea.

L’iniziativa mira a sostenere uno sviluppo locale più inclusivo aggiungendo alle infrastrutture locali un parco giochi comunitario pubblico ed eco-compatibile per offrire ai cittadini albanesi, futuri cittadini europei, nuove possibilità di incontro sociale e attenzione ai più piccoli, con un focus sulla conservazione della biodiversità.

In fase di implementazione del progetto il VIS, nel ruolo di partner, ha organizzato numerose attività che si sono focalizzate sui temi della tutela dell'ambiente, della gestione dei rifiuti e della cura del bene comune.

Hanno presenziato all’evento inaugurale il Sindaco di Klos Valbona Kola, la Head of Section della Delegazione dell’Unione Europea in Albania Lenka Vitkova, la Presidente dell’Associazione per l’Autonomia Locale Adelina Farrici, diversi rappresentanti dell’EU4Municipalities, del VIS e la comunità di Klos. Protagonisti sono stati i bambini e i ragazzi e le scuole elementari di Xiber e Klos si sono esibite in spettacoli di danza tradizionale.

L'obiettivo principale del progetto è legato al miglioramento dei servizi locali e alla partecipazione della comunità per aumentare il benessere sociale e gli standard di vita nel Comune di Klos. EU4Municipalities è un progetto finanziato dall’Unione Europea, il cui scopo principale è sostenere il potenziale di sviluppo dei comuni in Albania e migliorare le condizioni socio-economiche e ambientali delle comunità locali.