Peer review: una nuova metodologia per incoraggiare lo scambio di idee e conoscenze nel quadro del progetto Skilling EcoVET.
Nei giorni 14, 15 e 16 agosto, presso la Casa Provinciale di Don Bosco Ashaiman (Accra, Ghana) si sono tenuti una seria di incontri e attività previste dal progetto Erasmus+ Skilling EcoVET. Tra i 25 partecipanti c'erano le organizzazioni partner ADAFO, BRC, DBYN, LUOVI, VIS e alcuni rappresentati di studenti, docenti e personale amministrativo delle tre scuole Don Bosco presenti in Ghana, rispettivamente ad Ashaiman, Sunyani e Tatale.
La finalità dell’incontro è stata l'analisi dei punti di forza e delle debolezze e l'individuazione di possibili miglioramenti da proporre nella strategia di pianificazione e gestione dei centri Don Bosco. Questo è stato possibile tramite focus group organizzati con gli studenti, gli insegnanti e il management delle tre scuole. Infatti, la partecipazione di gruppi eterogenei ha portato a un dinamico scambio di idee e ha permesso di raccogliere punti di vista differenti che prendessero in considerazione le esigenze di tutti.
L’approccio utilizzato per le interviste è stata la peer review (revisione tra pari), una metodologia innovativa che consiste in una valutazione di un'organizzazione da parte di esperti che operano nello stesso settore, con l’obiettivo di identificare i punti di forza e le eventuali aree di miglioramento della stessa.
I risultati ottenuti hanno permesso di definire le linee guida che verranno condivise con il personale delle scuole e i cui suggerimenti porteranno all’adozione del nuovo piano strategico che includerà pratiche volte a migliorare l’ambiente scolastico.
Il prossimo autunno, una seconda peer review si terrà in Senegal, dove i partner del progetto Skilling EcoVET si incontreranno nuovamente per facilitare la valutazione degli Istituti Don Bosco nel Paese.