Salta al contenuto principale

“Peace, Dialogue and Sustainable Development: everything is connected” la conferenza a protezione delle comunità cristiane in Palestina 

Ad ottobre si è svolta presso l’università di Betlemme la conferenza “Peace, Dialogue and Sustainable Development: everything is connected”.  

Come suggerisce il titolo, gli interventi della conferenza hanno sottolineato l’importanza di pensare la Terra e l’Umanità intera in una prospettiva di pace e dialogo, dove tutto è connesso e, per una convivenza in armonia con il creato, dove prendersi cura gli uni degli altri e della nostra "Casa comune".

Durante la conferenza, gli interventi di esperti italiani su diverse tematiche sono stati moderati da Emanuela Chiang esperta di Ecologia Integrale per il VIS e i Salesiani. Ognuno di loro ha offerto spunti di riflessione e confronto sui temi relativi allo sviluppo sostenibile, invitando anche i partecipanti ad una profonda analisi su queste tematiche sempre più attuali.  

Gianni Vaggi, professore di Economia e management per la cooperazione allo sviluppo all’Università di Pavia, ha messo in relazione gli SDGs e le encicliche di Papa Francesco: “Laudato Sì” e “Fratelli Tutti”. Padre Guidalberto Bormolini ha accostato i concetti di economia e spiritualità; Mario Biggeri, professore di Economia applicata all’Università di Firenze, ha parlato di sviluppo umano integrato e dell’Economia di Francesco; Ugo Biggeri, co-fondatore di Banca Etica, ha sottolineato l’importanza del ruolo della finanza etica e infine Giulio Guarini, professore di Sviluppo economico all’Università della Tuscia, ha concluso presentando un punto di vista ecologico sullo sviluppo sostenibile nell’Economia di Francesco. 

All’evento, che fa parte del progetto a protezione delle comunità cristiane in Palestina, erano presenti le autorità italiane, l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, i partner di progetto e persone interessate a riflettere e parlare di ecologia e sviluppo economico sostenibile.