Salta al contenuto principale

Nell'ambito del progetto LILA, una visita istituzionale per la promozione di due realtà lontane ma al contempo vicine.

Nel periodo tra il 7 e il 10 novembre 2023 si è tenuta una visita istituzionale in Albania da parte dei rappresentanti di organizzazioni associative e istituzionali della regione Friuli-Venezia Giulia, nell’ambito del progetto LILA “Designing and implementing a Livable and sustainable strategy for the development of Shkodra Lake”. Nello specifico, la missione ha avuto lo scopo di far conoscere alle controparti italiane la realtà di Malësi e Madhe e le attività che sono state realizzate durante il corso del progetto nella prospettiva di future collaborazioni - specialmente in ambito di sviluppo turistico - e di partnership, consolidando allo stesso tempo i partenariati già esistenti e favorendo nuove e future collaborazioni tra Italia e Albania.  

A tal proposito, a settembre 2021, una delegazione dall'Albania era già stata ospitata in Italia proprio per rafforzare lo scopo del progetto. 

Il programma LILA, sostenuto finanziariamente dalla Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia e condotto da Kallipolis in collaborazione con VIS Albania e l’Unità Amministrativa del Kastrat, mira a promuovere lo sviluppo di attività economiche che seguono i principi del turismo sostenibile e della produzione locale di alta qualità. Lo scopo è incoraggiare e coinvolgere attivamente i residenti dell’area di Kastrat, che si trova all’interno della Municipalità di Malësi e Madhe, nei processi decisionali che riguardano la crescita sostenibile del territorio.  

La delegazione italiana era composta da Cecilia Corsini, rappresentante dell’associazione Kallipolis, dal Sindaco di Sauris Alessandro Colle, dalla responsabile dell’Ufficio turistico di Sauris Fabiana Gorassini, dal Vicesindaco del comune di Staranzano Flavio Pizzolato e dal presidente della Cooperativa sociale “Il piccolo Principe” Luigi Agostino Cesarin

La visita della delegazione istituzionale italiana in Albania è stato un momento arricchente di scambio di visioni, confronto e crescita. Particolarmente interessante è stato l’incontro presso il Municipio di Malësi e Madhe a Koplik dove ad attendere la delegazione c’era il Sindaco Tonin Marinaj e parte della sua giunta. I vari sindaci hanno avuto così la possibilità di raccontare i loro Paesi, e come vengono valorizzate, in Italia, le aree protette umide e le zone di montagna, territori con caratteristiche presenti anche nel nord Albania.  

Un fattore che è emerso con forza è stato la necessità di coinvolgere le comunità nel percorso di valorizzazione del territorio, attraverso un processo di ascolto e di coprogettazione cercando di dare particolare risalto al patrimonio naturale, culturale ed enogastronomico. 

Proprio per poter valorizzare questi elementi, durante il progetto è stato creato un piano strategico per lo sviluppo sostenibile dell'Unità Amministrativa di Kastrat. In quest’area, durante il progetto, si sono svolte delle sessioni di progettazione per la realizzazione di piccoli interventi a favore delle comunità. Da queste sessioni, ne è nato un parco giochi progettato con le donne di Bajza e diventato ora un punto di ritrovo per bambine e bambini. In aggiunta, è stata sistemata la storica area di sosta nel Villaggio di “Hot”, zona di convergenza tra la città di Scutari, il vicino Montenegro e la valle del Kelmend poco più a nord. 

La missione è stata una bella occasione per stringere nuove amicizie istituzionali e si è conclusa con l’impegno ad approfondire i legami instaurati.