Con Mariateresa Calabrese il workshop per la conclusione del progetto “Il futuro nelle nostre mani" | VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo Salta al contenuto principale

Con Mariateresa Calabrese il workshop per la conclusione del progetto “Il futuro nelle nostre mani"

In occasione della conclusione del progetto “Il futuro nelle nostre mani – Noi giovani protagonisti dello sviluppo dell’Angola”, avvenuta lo scorso dicembre, la valutatrice Mariateresa Calabrese, ha inviato il report finale a tutto lo staff di VIS Angola. Condividere il report con tutto l’ufficio ha permesso allo staff locale di avere il tempo necessario per una sua attenta lettura in vista del workshop di confronto, tenutosi direttamente con Mariateresa in collegamento dalla sede centrale VIS a Roma, in data 27 febbraio.

Il principale obiettivo del workshop è stato quello di esaminare, insieme, i risultati raggiunti durante i tre anni di progetto comprendendo, attraverso una condivisione di opinioni, come e dove attuare una miglioria nell’implementazione delle attività di progetti futuri. Questa occasione è stata la prima volta, nella storia del VIS, in cui una valutatrice e il team locale hanno avuto un confronto diretto permettendo così uno scambio bidirezionale anziché un ritorno passivo dei risultati della valutazione. Tutto ciò ha anche aumentato il livello di partecipazione traversale di tutti i componenti dell’ufficio che hanno potuto riflettere su eventuali problematiche in progetti futuri, anticipandone le possibili soluzioni.

La scelta di coinvolgere tutto il team, compresi coloro che non hanno direttamente contribuito all’implementazione delle attività del progetto stesso, nasce dalla volontà di poter discutere e apprendere trasferendo azioni di successo o, al contrario, evitando possibili errori svolti nella propria area di competenza. Il progetto “Il futuro nelle nostre mani-Noi giovani protagonisti dello sviluppo dell'Angola” è stato realizzato dal VIS in collaborazione con i Salesiani di Don Bosco, ICRA, VUCAN e Portale dei Volontari ed è stato cofinanziato dall'Unione europea e 8X Mille.