Salta al contenuto principale

MALI, progetto FAMI: la formazione come primo passo del percorso di integrazione.

Una delle attività principali del VIS è contribuire a rendere positivo l’impatto del fenomeno migratorio in Italia, promuovendo una rapida ed efficace integrazione socio-occupazionale dei migranti.

Per questo il VIS porta avanti in West Africa un insieme di progetti volti a fornire “Corsi di formazione pre-partenza per promuovere l'integrazione sociale e lavorativa dei migranti legali in Italia", grazie anche ai finanziamenti provenienti dal FAMI (Fondo Asilo Migrazione e Integrazione).

Attraverso percorsi di formazione realizzati nei Paesi di origine, il VIS mira a dare basi solide ai potenziali migranti per un’integrazione lavorativa virtuosa in Italia. Lo scopo principale del progetto è infatti quello di fare in modo che i migranti arrivino in Italia con delle competenze tecniche e un buon livello di preparazione linguistica e civica di base, acquisite in Mali, grazie ai corsi messi a disposizione dal progetto e grazie alla collaborazione dell’Università per Stranieri di Siena.

Le attività di formazione sono ormai cominciate da alcune settimane nel centro don Bosco di Bamako, dove 25 giovani beneficiari maliani stanno seguendo i corsi di formazione professionale in meccanica e saldatura. I moduli di formazione sono stati realizzati e tradotti in collaborazione con il CNOS FAP (Centro Nazionale Opere Salesiane - Formazione e Aggiornamento Professionale) e sono divisi in una parte teorica e una parte pratica, di 80 ore ciascuna. Inoltre, i moduli contengono elementi di lingua italiana base e alcune nozioni di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

A coloro che concluderanno positivamente l’esame finale verrà rilasciato un attestato di frequenza con l’indicazione delle conoscenze e competenze acquisite grazie al percorso formativo.

In Mali sono attivi anche i corsi di lingua italiana per 20 ragazzi che intendono rinforzare le loro competenze linguistiche per costruirsi un progetto di vita in Italia. I corsi di lingua italiana, realizzati interamente online, sono organizzati in moduli di 80 ore di lingua livello A1, 20 ore di educazione civica e cittadinanza e 20 ore di elementi di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro. Partecipare a questi corsi darà la possibilità agli studenti di sostenere un esame tramite l’Università per Stranieri di Siena e di ottenere la certificazione di lingua italiana CILS A1.