Salta al contenuto principale

“I-LEAD”: il nuovo progetto per migliorare la parità di accesso alla formazione professionale e al mercato del lavoro in Etiopia

Il 1° aprile 2023, presso il Robi Hotel di Adama, è stato lanciato il nuovo progetto triennale “I–LEAD: Inserimento Lavorativo attraverso Educazione Accessibile e Digitalizzazione”, un progetto che nasce dall’esigenza di contrastare l’abbandono scolastico e l’esclusione sociale e lavorativa delle fasce di popolazione che si trovano in condizione di maggiore vulnerabilità in Etiopia.

Il progetto ha l'obiettivo di rendere più accessibile, alle persone in condizione di disabilità e/o di vulnerabilità, il settore della formazione professionale, aumentando le possibilità di accesso al mercato del lavoro e favorendo così l’inclusione sociale. Nello specifico il progetto intende fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento e formazione per tutti.

Finanziato da AICS – Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, il progetto è frutto della sinergia tra il VIS e CBM Italia, in partenariato con ECDD (Ethiopian Center for Disability and Development), CBM Etiopia e Cooperativa Sociale Albergo Etico. L'utilizzo di approcci e metodologie didattiche innovative, insieme alla digitalizzazione degli strumenti, consentirà di massimizzare le esperienze del VIS (in collaborazione con i centri salesiani) in ambito di educazione, formazione professionale ed inserimento lavorativo, con le competenze di CBM, ECDD, e Albergo Etico nel campo della disabilità e dell’inclusione sociale.