Emergenza Medio Oriente
Il conflitto in Medio Oriente negli ultimi giorni sta subendo un'escalation preoccupante. Dopo quasi un anno di guerra in Israele e Palestina si è aperto un nuovo fronte in Libano che ha già portato il Paese sull’orlo del baratro.
I pesanti attacchi dell’esercito israeliano hanno colpito diverse zone del Libano, mettendo in pericolo la popolazione civile, soprattutto donne e bambini, costretti ad abbandonare le proprie case alla ricerca di luoghi sicuri.
Sono almeno 600 i morti tra i civili e oltre 2.000 i feriti e 150.000 gli sfollati, che si aggiungono ai quasi 40.000 palestinesi uccisi, di cui più di 16.000 tra bambine e bambini.
I Salesiani e i nostri operatori nell'area ci raccontano come ormai tutta la popolazione libanese, e in particolare i più piccoli, sia in preda al panico non avendo un posto sicuro dove stare e non sapendo cosa potrebbe succedere nei prossimi giorni.
In questo tragico scenario, ci stiamo attrezzando per stare vicini alla popolazione in ogni modo possibile, prevedendo distribuzioni di generi di prima necessità o fornendo supporto psicologico, così come stiamo già facendo in Palestina.
Abbiamo il dovere di provare ad alleviare il dolore e la sofferenza delle persone vittime della guerra e in particolare dei più giovani.
Invia aiuti urgenti alla popolazione.