Salta al contenuto principale

È uscito il nuovo bando per il Servizio Civile Universale 2022

Il VIS anche quest’anno partecipa al bando per il Servizio Civile Universale (SCU). I giovani tra i 18 e i 28 anni avranno la possibilità di partecipare al Bando per la selezione degli operatori volontari di Servizio Civile Universale pubblicato in data 15 dicembre 2022 sul sito del Dipartimento per le Politiche Giovanile e il Servizio Civile Universale.

 

Il VIS propone 4 progetti, tre all'estero e uno in Italia: 

 

  • Angola e Namibia: progetto in ambito child protection. "Inclusione e sostegno di minori vulnerabili in Angola e Namibia". (scarica qui la scheda progetto)

 

  • Ghana e Senegal: progetto in ambito migrazioni, formazione professionale e inserimento nel mondo del lavoro. " Inclusione socioprofessionale dei giovani vulnerabili e in mobilità in Ghana e Senegal". (scarica qui la scheda progetto)

 

  • Italia: il nome del progetto è "Nuova cittadinanza ecologica a servizio dello Sviluppo e della Pace", progetto che mira, attraverso l’inserimento dei volontari nei Dipartimenti del VIS di Roma (formazione, comunicazione, educazione alla cittadinanza globale e campagne, risorse umane e programmi) all’educazione e alla sensibilizzazione allo sviluppo sostenibile nell’ottica dell’ecologia integrale. (scarica qui la scheda progetto)

 

Per candidarsi è sufficiente cliccare qui e accedere con SPID. Una volta effettuato l'accesso, per trovare il progetto di interesse, selezionare il paese di riferimento e, dall'elenco dei progetti nel paese, scegliere il progetto il cui Ente Attuatore è "Volontariato Internazionale per lo Sviluppo". In alternativa è possibile digitare per esteso il titolo del progetto.

Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 20 febbraio 2023.

 

L'11 gennaio si è tenuto il primo dei due webinar di presentazione dei progetti di Servizio Civile Universale. Gli espatriati e gli attuali volontari in Servizio Civile hanno raccontato le loro esperienze in Albania, Angola e Italia. Di seguito è possibile vedere e ascoltare la registrazione del webinar.

 

Il 18 gennaio si è tenuto il secondo webinar di presentazione dei progetti SCU. In questa occasione le esperienze raccontate hanno interessato il Ghana, il Senegal e ancora una volta l'Italia. Di seguito è possibile vedere e ascoltare la registrazione del webinar.

 

Il 2 febbraio si è tenuto il terzo webinar di presentazione dei progetti SCU. In questa occasione le esperienze raccontate hanno interessato il Ghana e l'Albania. Di seguito è possibile vedere e ascoltare la registrazione del webinar.

 

Per info scrivere a serviziocivile@volint.it