La delegazione dell’Unione Europea a Huambo in Angola in visita al progetto “NUTRIACÇÃO”
Il 15 novembre la delegazione dell'Unione Europea in Angola ha visitato il Criança Feliz Health Post nel quartiere di Kapango, nella provincia di Huambo, dove si realizza il progetto NutriAcção.
La visita ha visto la partecipazione di Francisco Sepúlveda, vice capo della cooperazione della delegazione dell'Unione Europea in Angola e di Pablo Lopez Dean, direttore del programma PASCAL dell'Unione Europea, guidati dalla dottoressa Gina, responsabile del Criança Feliz Health Post.
Lo scopo della visita è stato quello di conoscere e monitorare lo stato di attuazione del progetto, i cambiamenti che sta apportando tra le fasce più vulnerabili costituite dai bambini e bambine in situazione di malnutrizione e dalle loro madri, e condividere informazioni sulle cause del fenomeno della malnutrizione.
L’ambulatorio sanitario presente ha lo scopo di migliorare le capacità di risposta alla malnutrizione, adattando uno spazio per lo screening nutrizionale e per la cura dei bambini fornendo integratori nutrizionali.
"Sono stato molto contento di vedere che questo progetto è in una fase di avanzamento e che al Criança Feliz Health Post qui a Huambo abbiamo già assunto sei agenti sanitari locali, il che è molto importante non solo per raccogliere dati e informazioni sulla situazione della malnutrizione qui nella zona di Huambo, ma anche per poter educare le madri e le famiglie sulle cure che devono adottare per migliorare l'alimentazione dei loro figli. Essendo un problema comune a Huambo e più specificamente nel quartiere di Kapango, pensiamo che sia un passo importante per la salute dei bambini, soprattutto per la loro crescita e per il futuro dei giovani in Angola.” afferma Francisco Sepúlveda.
Il progetto è un’iniziativa finanziata dall’Unione Europea, è realizzato dal VIS, responsabile e capofila del progetto insieme ad una rete di partner composta da “Obra da Divina Providencia”, “UMMI” e i Salesiani di Don Bosco, e mira a ridurre i livelli di malnutrizione materna e infantile nelle province di Luanda, Móxico e Huambo.