CultiVETing: Coltivare l'imprenditorialità nel settore agroalimentare tramite VET in Albania
L’Educazione e Formazione Professionale (VET) ha un ruolo cruciale nel settore agroalimentare albanese perché fornisce competenze e conoscenze pratiche necessarie per affrontare le sfide moderne e soddisfare le esigenze in continua evoluzione del settore. In questo ambito si inserisce il progetto triennale CultiVETing che, avviato nel dicembre del 2023 dal VIS insieme a 13 partner, mira a supportare il processo di modernizzazione dei cluster professionali in ambito agroalimentare con lo scopo di promuovere lo sviluppo socioeconomico locale inclusivo e di qualità attraverso l'imprenditoria sociale ed una miglior accessibilità e collegamento tra TVET e mercati.
Nei mesi di settembre e ottobre sono state realizzate tre tavole rotonde dai partner albanesi - VIS Albania, Centro Sociale Don Bosco di Tirana, Rete Albanese per lo Sviluppo Rurale (ANRD), Università Agraria di Tirana (UBT) e Ministero dell’Agricoltura e dello Sviluppo Rurale (MARD) - con l'obiettivo di fornire conoscenze e competenze nell'ottica di un futuro sviluppo sostenibile.
- La prima tavola rotonda, organizzata dall’UBT, è stata dedicata alla presentazione della situazione del settore VET in Albania e Kosovo. L’obiettivo era informare i principali attori pubblici e privati insieme sulle politiche attive per il mercato del lavoro, le misure adottate e la governance efficace dei processi di sviluppo locale e dei servizi per la crescita aziendale nel settore agroalimentare. L’incontro è servito per facilitare anche la condivisione delle conoscenze tra attori privati e pubblici in ambito occupazionale (VET-business), migliorando la collaborazione tra scuole professionali e istituti TVET/VET superiore nel settore agroalimentare.
- La seconda, realizzata da ANRD, si è focalizzata sulle sfide e sulle opportunità della formazione aziendale e professionale nel settore agroalimentare. La sessione si è concentrata sulla connessione tra formazione professionale e sviluppo aziendale e su come è possibile creare opportunità sostenibili.
- La terza tavola rotonda, realizzata dal Centro Sociale Don Bosco di Tirana, ha mirato a rafforzare il collegamento tra la formazione professionale e il settore agroalimentare nei Balcani occidentali. Nel corso delle discussioni sono stati raccolti spunti da esperti, insegnanti, studenti e leader aziendali per comprendere meglio le attuali sfide e opportunità.
Nel mese di novembre, presso la sede dell'European Association of Institutes for Vocational Training (EVBB) a Bruxelles, si è tenuto un incontro transnazionale del consorzio del progetto CultiVETing. Durante i due giorni di lavori, i partner si sono riuniti per valutare i progressi compiuti, affinare le strategie future e pianificare le prossime azioni, con l’obiettivo di ridurre il divario tra l’istruzione professionale e le esigenze del settore agroalimentare.
Attualmente continua il lavoro dei partner e la strategia si concentra sulla creazione di un percorso di sviluppo sostenibile per il settore VET, in particolare in relazione alle mutevoli esigenze dell'industria agroalimentare albanese. La metodologia utilizzata per sviluppare questa strategia segue un approccio graduale progettato per incorporare una raccolta dati completa, un'analisi approfondita e un'ampia consultazione degli stakeholder (istituti scolastici, aziende, studenti e rappresentanti del governo) che forniscono i loro feedback e contributi. Allineando il quadro strategico con requisiti settoriali specifici, la metodologia graduale garantisce che la strategia sia pertinente, attuabile e in linea con obiettivi più ampi negli ambiti di sviluppo sostenibile e digitalizzazione. Questo approccio ha facilitato miglioramenti assicurando che ogni fase contribuisse a una comprensione globale delle opportunità, delle carenze e dei requisiti pratici fondamentali per il progresso continuo del settore VET in Albania.
Parallelamente, sono stati avviati i lavori per la definizione di un curriculum di riferimento destinato agli insegnanti delle scuole professionali agrarie. Il curriculum, che mira a diventare un punto di riferimento per lo sviluppo di nuovi materiali e approcci didattici, comprende cinque diversi corsi: Strategie e politiche locali ed europee, Preparazione di lezioni innovative e interattive, Competenze sostenibili e green, Competenze imprenditoriali, Innovazione e digitalizzazione.
Con il progetto CultiVETing, finanziato dalla European Education and Culture Executive Agency (EACEA) con il potere delegato dalla Commissione Europea, l'obiettivo è quello di comprendere e raccogliere le difficoltà che le istituzioni VET incontrano e migliorare il loro contributo per colmare il divario tra il settore VET - anche attraverso programmi di studio su misura - e le esigenze del mercato del lavoro nel settore agroalimentare.