Salta al contenuto principale

La Coordination Week del VIS: un’occasione di incontro, riflessione e conoscenza reciproca

Questa settimana, lo staff del VIS, della sede di Roma e dai Paesi in cui il VIS è presente, si ritrova a Salerno ospite dei Salesiani, per la Coordination Week.

Si tratta di un’occasione unica di incontro e riflessione tra colleghe e colleghi che non accadeva da tempo e che consentirà a tutti i partecipanti di riflettere su particolari Focus tematici riguardanti il lavoro dell’organizzazione. Inoltre, per i rappresentanti Paese, la Coordination Week è un’opportunità per poter riportare le considerazioni dei propri colleghi espatriati e nazionali che non potranno essere presenti.

Durante la Coordination Week, che inizia lunedì 28 agosto, le principali riflessioni riguarderanno 3 focus:

  1. Progettazione del VIS (con aspetti relativi all’identificazione e performance di formulazione e aspetti legati al portfolio donatori e partenariati)
  2. Risorse umane (con particolare attenzione all’engagement, al senso di appartenenza all’organismo e performance dello staff)
  3. Implementazione e gestione dei progetti (processi interni e relazioni con attori esterni)

I tre focus saranno oggetto di un confronto che prevede la suddivisione in due gruppi con l’obiettivo di riflettere ed individuare criticità, sfide e prospettive, possibili correttivi e nuovi obiettivi. Attraverso un lavoro di condivisione verranno identificate le possibili soluzioni (approcci, decisioni strategiche, etc…) adottabili rispetto le criticità individuate e verrà elaborato un piano operativo.

Tutti questi momenti di riflessione saranno accompagnati da attività di team building, approfondimenti sulla comunicazione e momenti di aggiornamento di ogni Paese con lo staff di riferimento.

La Coordination Week, che è stata possibile grazie al supporto dei soci VIS (Fondazione Don Bosco nel Mondo, Missioni Don Bosco e CNOS), terminerà venerdì 1 settembre nella sede di Roma con le riflessioni conclusive sui momenti trascorsi insieme e con un pranzo all’insegna della condivisione e della conoscenza reciproca.