Salta al contenuto principale

Continua la distribuzione di farmaci e attrezzature mediche per la popolazione colpita dalla guerra in Ucraina

Il progetto "Intervento integrato medico-logistico a sostegno delle popolazioni più colpite dalla guerra nell'Est e nel Sud dell'Ucraina", portato avanti dal VIS in collaborazione con il CUAMM, ha continuato a progredire positivamente dal suo avvio il 13 marzo scorso.

Questo progetto, finanziato dall’Ukraine Humanitarian Fund - OCHA (l'Ufficio delle Nazioni Unite per gli Affari Umanitari), continua a svolgere un ruolo fondamentale per il miglioramento dell'accesso all'assistenza sanitaria per la popolazione locale nelle zone di Dnipro e nei villaggi del Sud e dell'Est dell'Ucraina, a cavallo della linea del fronte.

Tra giugno e settembre, all’interno del progetto, sono state effettuate distribuzioni di farmaci e attrezzature mediche a sette ospedali nelle regioni di Dnipropetrovska, Donetska e Zaporizka. Tali distribuzioni hanno contribuito significativamente a migliorare l'accessibilità all'assistenza sanitaria in queste aree, garantendo che i servizi medici siano disponibili per coloro che ne hanno più bisogno, tra questi oltre 5.000 tra bambini e bambine.

Parallelamente alle attività di distribuzione, sono stati condotti training in "Psychological First Aid" dedicati al personale sanitario degli ospedali interessati al fine di prevenire il burnout e garantire un supporto psicologico adeguato.

Il progetto testimonia il costante e sinergico impegno che il VIS e CUAMM hanno messo in campo per fornire una assistenza integrata e completa alle popolazioni colpite dalla guerra in Ucraina.