In Angola, tre giornate di formazione per il team del VIS che opera in loco
Nei giorni 21, 22 e 28 ottobre si è svolta una formazione interna rivolta ai dipendenti e collaboratori del VIS Angola, con l’obiettivo di migliorare l’efficacia del lavoro del team in loco.
Durante i primi due giorni, i partecipanti hanno approfondito il funzionamento del VIS, l’organigramma del team locale e i processi di gestione dei progetti e dei flussi di lavoro con un focus sul coordinamento, grazie al supporto di Davide Donnola e Marco Lazzari che coordinano proprio i progetti del VIS nel Paese.
Il terzo giorno di formazione è stato dedicato a temi fondamentali per l’operato del VIS e che rientrano nell'ambito della protezione e promozione dei diritti dei minori e delle persone in situazione di vulnerabilità. Con il supporto di Valery Ivanka Dante, Desk programmi e Safeguarding Focal Point del VIS, sono state illustrate e analizzate la Policy sulla tutela di bambine, bambini e adolescenti (CSP), la Policy per la prevenzione e il contrasto di molestie, abusi e altre condotte lesive dell’integrità e della dignità (PSEA) e la strategia di genere portata avanti dal VIS in Angola. Il tutto presentando esempi di applicazione pratica di tali documenti.
La formazione è stata un’occasione di condivisione e unione che ha permesso di rafforzare i legami tra i colleghi e creare un rinnovato senso di appartenenza al VIS. Nell’alternare momenti formativi e momenti più ludici e conviviali è stata utilizzata una modalità partecipativa e coinvolgente che ha permesso a tutti di condividere riflessioni ed esperienze.
L’esito della formazione è stato molto positivo e ha rafforzato la volontà di lavorare insieme e in sinergia per la realizzazione dell'obiettivo generale del VIS in Angola: promuovere lo sviluppo della società angolana attraverso la promozione e protezione dei diritti di minori, giovani e famiglie in situazione di vulnerabilità.
L'attività si inquadra all'interno del progetto "NutriAcção! Mães, Jovens, Técnicos, Comunidades e Autoridades Locais juntos em Modelos de sucesso para uma melhor nutrição materno infantil em Angola NDCICSO/2023/450-660” finanziato dall’Unione Europea.