Ambiente e Organizzazioni della Società Civile in primo piano: continua il supporto alle ONG ambientali tramite Green AL
L’Albania si trova ad affrontare diverse sfide ambientali che influiscono sulle sue risorse naturali, sulla salute pubblica e sulla sostenibilità. Il focus si concentra su alcune questioni chiave come la deforestazione e il degrado forestale, l'inquinamento di acqua, aria e suolo, la gestione dei rifiuti, l’impatto dei cambiamenti climatici, la perdita della biodiversità e l’energia. Affrontare queste sfide richiede sforzi coordinati da parte di governo, comunità locali e organizzazioni internazionali per implementare pratiche sostenibili e migliorare i quadri normativi tramite investimenti mirati in tecnologie Green.
Il Progress Report 2023 della Commissione Europea per l'Albania stima che il progresso atteso non abbia raggiunto le aspettative rispetto al recente allineamento delle politiche e della legislazione con l’Acquis dell’UE. Il rapporto mostra, inoltre, che l'inquinamento dell’aria e dell’acqua, la gestione dei rifiuti e l’infrastruttura per il loro trattamento e la protezione della natura, siano questioni prioritarie che richiedono maggior attenzione e la predisposizione di misure adeguate.
Se ci si riferisce agli ultimi sviluppi politici nel settore ambientale, come ad esempio l’accordo sull'attuazione dell'Agenda Verde per i Paesi dei Balcani occidentali e l’apertura dei negoziati con l’UE, dove il Capitolo 27 è considerato tra i più impegnativi, si evidenzia la necessità di un approccio interdisciplinare e che ci sia cooperazione tra tutti i gruppi di interesse per poter affrontare i problemi e raggiungere gli obiettivi prefissati.
In questo contesto assume grande importanza il ruolo delle Organizzazioni della Società Civile nello svolgere un ruolo chiave non solo nel sostenere le questioni ambientali, ma anche nell’influenzare attivamente i processi decisionali garantendo che le comunità siano rappresentate e che lo sviluppo economico avvenga parallelamente a quello sociale e ambientale.
Il progetto Green-AL "Supporting Environmental Civil Society Organizations 2024 - 2027", sta cercando di allargare i risultati ottenuti durante la sua prima fase, avvenuta da gennaio 2021 a dicembre 2023, avendo come obiettivo l'ulteriore empowerment delle Organizzazioni della Società Civile nel sollevare e affrontare le questioni ambientali su tre temi principali: cambiamento climatico, inquinamento, natura.
Il suo obiettivo principale è quello di supportare e potenziare ulteriormente le organizzazioni ambientali della società civile albanesi per una partecipazione e un contributo efficaci rispetto all’Acquis dell’UE e ai processi negoziali in Albania. Il progetto intende contribuire in modo proattivo, attraverso azioni di advocacy, policy-influencing ed evidence-based data monitoring, ad affrontare le sfide ambientali dal livello locale a quello nazionale.
Per raggiungere questi traguardi, i partner di Green-AL, Co-PLAN, Institute for Habitat Development, Cosv Cooperazione per lo Sviluppo e VIS Albania, si concentreranno su 3 pilastri principali:
- Rafforzare ulteriormente il ruolo delle Organizzazioni della Società Civile ambientali in Albania.
- Aumentare le sinergie all'interno del settore delle Organizzazioni della Società Civile in Albania con la creazione di reti.
- Contribuire ad una maggiore consapevolezza e accountability riguardo ai tre temi chiave.
Green AL offrirà sostegno finanziario sotto forma di grant a supporto delle organizzazioni ambientali della società civile nel Paese. I grant saranno di 4 tipologie:
- Grant tematici si concentrano su organizzazioni ambientali della società civile consolidate e dotate di competenze in temi quali clima, inquinamento, natura e che collaborano strategicamente con istituzioni/agenzie a livello nazionale.
- Grant regionali si concentrano sulle organizzazioni della società civile che desiderano creare reti regionali per intraprendere azioni concrete nell'affrontare le questioni ambientali in collaborazione con le istituzioni locali e regionali.
- Grant di iniziativa si concentrano sulle organizzazioni della società civile che desiderano identificare le questioni ambientali che interessano le comunità locali.
- On spot grants, consistono in un sostegno finanziario per le organizzazioni della società civile che affrontano una situazione in via di sviluppo o una questione ambientale urgente.
Al fine di promuovere attività, buone pratiche ma anche dare voce alle comunità, il sito web www.greenal.al fungerà da finestra di comunicazione con i gruppi di interesse, con l'obiettivo di tenerli aggiornati sugli ultimi sviluppi ambientali nel Paese e sugli esiti del monitoraggio che verrà effettuato durante la fase di attuazione.
Il progetto Green AL è finanziato dall'Agenzia Internazionale Svedese per la Cooperazione e lo Sviluppo (Sida) con fondi del Governo svedese. La Svezia resta impegnata e determinata a sostenere il lavoro delle organizzazioni ambientaliste della società civile nell’affrontare le sfide ambientali e climatiche.