Amref Health Africa promuove progetti di salute nelle aree più isolate dell’Africa, affinché ogni persona si veda riconosciuta la possibilità di vivere dignitosamente, crescere e dare forma al proprio futuro. A oltre 60 anni dalla sua fondazione, oggi Amref è la più grande organizzazione sanitaria africana senza fini di lucro che opera nel continente.
Il nostro obiettivo è realizzare cambiamenti a lungo termine e perciò puntiamo da sempre a coinvolgere attivamente nei nostri interventi le popolazioni locali, il personale locale e i sistemi sanitari pubblici. In questo modo, i protagonisti del cambiamento sono i beneficiari stessi degli interventi. Questo approccio coinvolge direttamente anche la nostra organizzazione: il 97% del personale che lavora con Amref in Africa africano.
Perché siano gli africani, ogni giorno, a prendersi cura dell’Africa.
1. Scopo generale della funzione
Lo stage nell’area Raccolta Fondi da Individui è finalizzato a fornire supporto operativo alle attività di fundraising dell’organizzazione, offrendo allo/alla stagista l’opportunità di acquisire competenze pratiche e una visione completa del settore. L’attività consisterà nel supporto alla gestione della “Quaresima di Fraternità” promossa dalla Diocesi di Torino, che, durante il periodo quaresimale, coinvolge parrocchie, comunità e fedeli nella raccolta fondi per progetti di solidarietà e sviluppo. Amref Health Africa Italia partecipa attivamente a questa campagna, proponendo progetti mirati alla promozione della salute e allo sviluppo in Africa. Inoltre, lo/la stagista avrà l’opportunità di supportare l’area nelle campagne di acquisizione, con particolare attenzione alla campagna DRTV (Direct Response Television) focalizzandosi sul supporto operativo per un corretto e preciso monitoraggio delle performance della campagna e dei canali ad essa integrati. Durante tutto il percorso formativo, lo/la stagista sarà inserito/a nel team e lavorerà a stretto contatto con il/la Marketing Development Unit Leader, che fungerà da supervisore e punto di riferimento.
2. Attività e responsabilità
Campagna “Quaresima di Fraternità”:
● Gestione della comunicazione con le parrocchie della Diocesi di Torino.
● Creazione di materiali informativi e promozionali, sia in formato digitale che cartaceo.
● Partecipazione, su richiesta delle parrocchie, a momenti di promozione del progetto.
● Monitoraggio sull’andamento della campagna.
● Elaborazione di report finali e documentazione per la rendicontazione progettuale.
Campagna DRTV e attività di raccolta fondi:
● Supporto nel monitoraggio delle performance e nella reportistica.
● Analisi di benchmark per individuare e proporre best practice da adottare nelle future attività
3. Competenze richieste per svolgere il ruolo
● Iscrizione a un corso di laurea in Scienze Politiche, Relazioni Internazionali, Comunicazione, Marketing o ambiti affini.
● Ottime capacità comunicative, sia scritte che orali.
● Predisposizione al lavoro in team con capacità di ascolto e collaborazione.
● Autonomia nell’organizzazione delle attività e nel rispetto delle scadenze assegnate.
● Conoscenza del pacchetto Office 365 (Word, Excel, PowerPoint).
● Attitudine alla precisione, con un orientamento al risultato e alla qualità.
● Buona conoscenza della lingua inglese, sia scritta che parlata.
4. Criterio preferenziale
● Partecipazione ad attività di volontariato o iniziative di impegno sociale.
Inviare lettera di presentazione e CV entro e non oltre la data del 28 Gennaio 2025 all’indirizzo e-mail cv@amref.it
indicando nell’oggetto “Internship Fundraising Assistant”.
Si prega di inserire l’autorizzazione al trattamento dei dati personali ex DL 196/03 ed alla normativa GDPR, che è
necessaria per poter gestire le richieste. I dati saranno trattati attraverso i sistemi di gestione di Amref Health Africa
ETS in Italia.
Non sarà sempre possibile rispondere a tutti/e, ci metteremo in contatto diretto solo con i/le candidati/e scelti/e per
continuare il processo di selezione.
Amref Health Africa Italia riconosce la diversità come un valore che deve essere protetto e incoraggiato con azioni
concrete e pervasive in tutti i processi organizzativi e gestionali attraverso la comprensione, l’inclusione e la
valorizzazione delle differenze delle persone.
Amref Health Africa Italia è impegnata nella tutela e nella promozione del benessere di bambini/e, giovani e adulti/e
vulnerabili, attraverso una policy che si applica a tutto il personale. Amref conduce processi di selezione trasparenti,
non discriminatori e rispettosi delle pari opportunità ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91.
Per maggiori informazioni consulta il sito web www.amref.it nella sezione “Collabora con noi”.